Erano assenti, come anticipato, Sindaco e Amministratore unico dell’azienda; non sono stati presenti, ad eccezione del consigliere Busin all’inizio, anche i membri di maggioranza della Commissione dei quali solo uno ha giustificato l’assenza.
Durante la Commissione si è fatto il punto sulle audizioni portate avanti in commissione sul futuro di AIM.
Il presidente Colombara ha annunciato di fare richiesta di accesso agli atti per acquisire il documento dell’advisor Roland Berger sulla aggregazione e i documenti relativi al global service, in scadenza.
I consiglieri di minoranza hanno presentato infine un documento (di seguito*) nel quale, stigmatizzando la mancanza di risposte da parte dell’amministrazione sul futuro di AIM, evidenziano la gravità dell’aver discusso il documento dell’advisor senza prima essere passati in Consiglio o in Commissione.
È stata auspicata quanto prima una nuova seduta della commissione con l’intervento di Sindaco e amministratore unico.
Il documento delle minoranze
La Seconda Commissione consiliare “Controllo e Garanzia” si è occupata in questi mesi a più riprese di AIM e del suo futuro.
Prima dell’estate l’Amministratore unico dell’Azienda e l’Amministrazione avevano anticipato che piano industriale dell’Azienda e relazione dell’Advisor sulle prospettive di aggregazione sarebbero state illustrate entro la fine dell’estate.
Siamo giunti alla fine dell’anno e in sede istituzionale non abbiamo ancora potuto avere visione né dei documenti, né tantomeno avere indicazioni da parte dell’amministrazione.
Sulla stampa si sono nel frattempo susseguite diverse ipotesi; negli scorsi giorni, addirittura, la stampa riporta come lo stesso Sindaco abbia illustrato i contenuti della relazione dell’Advisor e prefigurato il futuro dell’azienda nel corso di un incontro riservato alla sua maggioranza.
Come Consiglieri esprimiamo rammarico per il fatto che ciò ancora non sia stato fatto né in Consiglio né tantomeno in Commissione: al riguardo manifestiamo preoccupazione per il succedersi di ipotesi, cosa che lascia nell’incertezza cittadini e lavoratori, e lascia dubbi sulla chiarezza di strategia e di obiettivi riguardo alla miltiutility da parte dell’Amministrazione.
Riteniamo in particolare grave che i documenti siamo stati presentati alla stampa prima del doveroso passaggio negli organi istituzionali.
Ricordiamo inoltre che, come per le Commissioni, anche in sede di Consiglio comunale in questo anno e mezzo non si è mai affrontata la questione AIM se non su esplicita richiesta delle minoranze.
Chiediamo quindi che quanto prima siano messe nella disponibilità di questa Commissione i documenti dell’Advisor e l’Amministrazione venga a presentare, insieme all’Amministratore unico, cosa intende fare di AIM, del suo futuro, dei suoi lavoratori, di un bene di tutta la città.
Raffaele Colombara
Quartieri al Centro
Isabella Sala
Cristina Balbi
Otello Dalla Rosa
Alessandro Marchetti
Alessandra Marobin
Giovanni Battista Rolando
Cristiano Spiller
PD
Ciro Asproso
Coalizione Civica
Giovanni Selmo
Sandro Pupillo
Da adesso in poi
Ennio Tosetto
Vinova