E’ stata presentata oggi la quinta edizione di AIM Energy Trail, la tradizionale manifestazione podistica che si svolgerà a Malo il prossimo 2 febbraio. A esporre il percorso e le novità di quest’anno vi erano l’Amministratore unico di AIM Energy Fausto Costenaro, l’assessore allo sport del comune di Malo Moreno Marsetti, gli organizzatori Remo Lavarda, Mattia Maestrello e Tino Tagliaferro del gruppo sportivo AIM.
Mattia Maestrello ha riferito che il numero di partecipanti sarà più o meno come l’anno scorso e che la sicurezza sarà garantita dalla Protezione civile di Schio e Malo.
Remo Lavarda ha illustrato il percorso, che sarà di 23 chilometri con mille metri di dislivello con delle novità nella parte centrale e che coinvolgerà tutto il territorio di Malo fino a Monte Pulgo. Si tratta di un tracciato inedito per oltre un terzo della percorrenza.
Gli atleti che parteciperanno sono 500, “incoraggiati” dalla pressione di bel tempo, e tra loro ci saranno anche atleti forti della zona, del trevigiano e del bellunese come Stefano Maron, Giovanni Corà, Enrico Bonati di Rovigo, Lucia Forte di Padova e Mirko Miotto.
Saranno premiati i primi dieci uomini e le prime dieci donne e anche la migliore maschera, infatti gli atleti correranno in maschera, vista la grande tradizione del carnevale di Malo.
L’assessore Marsetti ha spiegato che quest’anno si è voluto unire lo sport alla cultura e da qui è nato il Premio Città di Malo alla migliore maschera del trail. Sarà un’edizione ricca, che vede coinvolti, oltre alla Protezione civile, alle forze dell’ordine e alla Croce Rossa anche numerosi volontari a cui va un sentito ringraziamento.
Fausto Costenaro, che parteciperà alla gara podistica, ha detto che i primi tre classificati vinceranno un buono spesa di 50 euro. Si tratta di un sponsorizzazione che aiuta ad avvicinare i cittadini. L’evento si concluderà con il pasta party finale nel Centro Giovanile Parrocchiale di Malo.
Tino Tagliaferro ha concluso ringraziando gli sponsor Purosport, Bisson Auto Volvo, che metterà a disposizione delle auto elettriche, Fizan, Fitogarda, Why, Brooks e Casa Andrea Palladio.
La gara partirà ed arriverà in via Molinetto a Malo, con start alle 9.30.
Di seguito propo0niamo, per i dettagli, anche la nota ufficiale.
Presentata la quinta edizione di
AIM Energy Trail
Si svolgerà domenica 2 febbraio sulle colline di Malo. Tracciato inedito per oltre il 30%
È stata presentata questa mattina la quinta edizione di AIM Energy Trail, la manifestazione podistica che si svolgerà domenica 2 febbraio, sulle splendide colline di Malo, quest’anno solo nella versione WILD. Infatti, una serie di coincidenze ha fatto anticipare l’appuntamento, in passato svoltosi verso fine febbraio, e portato gli organizzatori a proporre una edizione ridotta con una unica gara sui 23 chilometricon mille metri di dislivello, sospendendo il tracciato più lungo di 51 chilometri in modo da concludere la competizione prima dell’arrivo del buio.
A fare gli onori di casa l’Amministratore unico di AIM Energy Fausto Costenaro, con al fianco, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Malo, l’assessore allo sport Moreno Marsetti, che anche quest’anno ha assicurato piena e fattiva collaborazione per il buon svolgimento dell’evento.
Gli organizzatori Remo Lavarda, Mattia Maestrello, Tino Tagliaferro e Andrea Cadel del gruppo sportivo AIM, hanno ricordato la genesi di questo appuntamento e gli elementi salienti del tracciato.
La gara partirà e arriverà in via Molinetto a Malo, con start alle ore 9.30 e con tempo limite di 4 ore. Anche quest’anno il percorso sarà spettacolare, a volte anche impegnativo, con numerosi tratti di percorrenza in sentieri single track, carrarecce e strade bianche, con uno sviluppo del tracciato completamente inedito per oltre un terzo dell’intera percorrenza. I concorrenti si troveranno ad affrontare un vero e proprio viaggio all’interno dei più bei percorsi del territorio vicentino, a molti ancora poco noti. Faranno da cornice scorci affascinanti, natura incontaminata nelle località di san Valentino a Monte Pian, Monte Pulgo, Priabona Alta e nelle colline che incorniciano Malo. Tre i punti ristoro previsti.
Numerose le realtà che garantiranno la sicurezza di tutti i partecipanti: è stato predisposto un imponente servizio di sicurezza sanitaria in capo alla Croce Rossa, comitato di Thiene: due ambulanze, un punto sanitario, due squadre a piedi di tecnici dislocate lungo il percorso nei punti critici, saranno in continuo contatto con il Centro operativo comunale e la Protezione civile entrambi operativi, assieme al puntuale servizio di viabilità garantito dal comando dei Vigili urbani.
Sono poi a disposizione dei runner numerosi locali e servizi alla partenza, primo fra tutti il Centro Giovanile Parrocchiale di Malo che con le sue ampie strutture ospiterà il pasta party finale e, non meno importanti, stanze calde per i concorrenti in eventuale difficoltà.
Oltre 100 i volontari disposti lungo il percorso e in assistenza, 6 le associazioni coinvolte più di una trentina di volontari del Gruppo sportivo AIM che metterà comunque in gara una propria rappresentanza. Sempre il team del Gruppo sportivo AIM ha percorso in questi mesi oltre 100 chilometri per analizzare e disegnare, passo dopo passo, weekend dopo weekend, il tracciato finale della gara.
La quinta edizione di AIM Energy Trail vanta la proficua ed amichevole collaborazione di aziende di primaria importanza che erano presenti alla presentazione oggi e che garantiscono il supporto tecnico e commerciale dell’evento: Purosport con Paolo Idroscopi e Remo Lavarda, Bisson Auto Volvo con il titolare Luigi Bisson, Fizan con Andrea Zaltron, Phito Garda, Why, Brooks, Casa Andrea Palladio.
Tutte le informazioni sul sito della gara: http://www.aimtrail.it/