AIM, misure di tutela dal Coronavirus: ma nessuna modifica ai servizi di igiene ambientale

280
aim sede
aim sede

Non subiscono modifiche i servizi di igiene ambientale e di spazzamento delle strade, come pure sono aperte le 4 riciclerie secondo gli orari pubblicati sul sito di AIM Ambiente, anche nell’apertura domenicale, sempre nel rispetto delle limitazioni agli spostamenti previsti dai decreti ministeriali. Nello specifico, negli ecocentri sarà consentito l’ingresso con soli veicoli; si accederà all’area di scarico un utente per volta, o due ove le distanze lo consentano; l’operatore dell’impianto limiterà il consueto aiuto allo scarico e l’utente scaricherà il materiale in autonomia.

È temporaneamente sospesa la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, in quanto non sarebbe possibile garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza: sarà cura della Cooperativa Insieme, che assicura l’attività a nome di AIM Ambiente, comunicare telefonicamente agli utenti la sospensione temporanea invitando a chiamare più avanti o a conferire con mezzi propri agli ecocentri. Infine, è temporaneamente sospesa la raccolta di rifiuti attraverso le riciclerie mobili.

Misure di tutela del Gruppo Aim

Il Gruppo AIM mette in atto in questi giorni di perdurante e aggravata emergenza da Covid-19 nuovi presìdi e nuove attenzioni nei riguardi dei propri clienti e dei propri lavoratori dopo che, nelle scorse settimane, aveva provveduto ad installare pannelli protettivi di plexiglass agli sportelli di contra’ Pedemuro San Biagio, allo sportello Ufficio Casa e lo sportello Osap di viale Sant’Agostino 152, allo sportello del Cimitero Maggiore di Vicenza, e allo sportello AIM Energy di Treviso.

Alla luce degli ultimi sviluppi, le società del Gruppo AIM hanno posto in essere già in queste ore una serie di precauzioni e applicato tutte le prescrizioni previste dalle misure straordinarie dando massima diffusione, nelle bacheche e nella intranet aziendale, alle comunicazioni del Ministero della salute circa i comportamenti da seguire. Nello specifico, per i propri dipendenti l’Azienda sta attivando quante più forme possibili di smart working, incoraggiando la fruizione di ferie e permessi, limitando gli spostamenti da casa e creando le condizioni per lo svolgimento delle attività lavorative da remoto.

Precise anche le prescrizioni da attivare e mantenere nei contesti in cui l’Azienda entra in contatto con il pubblico o i propri utenti nei vari uffici dislocati in città: le limitazioni e i comportamenti virtuosi da adottare nei singoli contesti e nei locali deputati al rapporto con la clientela prevedono accessi consentiti solo su prenotazione telefonicapannelli di separazione tra operatore e cliente, accesso del pubblico in maniera contingentata, preferenza ai contatti telefonici, il rispetto della distanza tra persone di almeno un metro tra i presenti, evitando capannelli di utenti in attesa all’interno dell’edificio o, comunque, in ambienti chiusi, la distribuzione agli operatori e agli utenti di gel disinfettanti.

Infine, gli accessi ai locali delle abitazioni private da parte degli operatori delle società di AIM saranno limitati ai soli casi emergenziali e, per quanto possibile, sarà verificato che non si sia in presenza di persone con sintomatologia e attuando le misure in vigore, in particolare assicurandosi che i bambini siano sorvegliati.

Sportelli 

Nello specifico, gli sportelli commerciali di contra’ Pedemuro San Biagio 72 rimarranno aperti con un presidio ridotto e con accesso consentito ad un massimo di 5 persone contemporaneamente. Saranno destinati esclusivamente ad operazioni indifferibili e urgenti, come le richieste di prima attivazione o la riattivazione della fornitura di luce e gas, quest’ultima possibile anche da casa via internet. È come sempre attivo il numero verde 800 226 226 attraverso il quale si possono effettuare operazioni contrattuali anche sulle offerte, le rateizzazioni alle stesse condizioni praticate agli sportelli, e ricevere ogni tipo di informazioni. Dal sito aimanergy.it è possibile infine fissare un appuntamento.

AIM Amcps, poi, già da ieri ha chiuso temporaneamente lo sportello casa di viale sant’Agostino, mentre rimangono operativi il numero 0444 955526, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 11.00, e la mail segreteria.valorecitta@aimvicenza.it.

Anche lo sportello occupazione suolo pubblico, sempre di sant’Agostino, da ieri ha sospeso momentaneamente il servizio al pubblico: per informazioni sono disponibili i numeri 0444 955509 e 0444 955512, oppure la mail occupazione.suolo@aimvicenza.it.

Per quanto riguarda invece gli sportelli del Cimitero Maggiore, rimarranno aperti con ingresso limitato ad una persona per volta, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 8.15 alle 12.15; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 14.00 alle 17.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00.