AIM, tutti i consiglieri di minoranza chiedono convocazione del Consiglio Comunale

152

E’ urgente che il Consiglio Comunale sia messo in condizione di esprimersi su AIM. Per questo come Opposizione – è scritto in un comunicato congiunto* – richiediamo la convocazione del Consiglio comunale.

Il Sindaco lo deve alla città che rappresenta: AIM è dei cittadini, non della sua maggioranza. Non possiamo accettare che Rucco sostanzialmente consegni AIM ai lombardi, ad A2A: significherebbe svendere un patrimonio della città, sarebbe un delitto contro Vicenza e i vicentini.

Le scelte dell’amministrazione Rucco su AIM stanno avvenendo alla chetichella, senza alcuna discussione nelle sole sedi istituzionali autorizzate. Gli atti che si stanno succedendo sono pesanti; addirittura, l’Amministratore Unico Vivian si avvia a negoziare “sentito il Sindaco “, senza aver sentito il Consiglio Comunale!

Nel merito, non sono stati esaminati scenari diversi da quello a tre; poi, chi ha detto che A2A sia l’unica società che offre risposte alle esigenze di AIM? La individuazione di A2A è stata costruita per chiudere una scelta politica avvenuta prima della definizione del piano dei consulenti; infine, la scelta di non procedere con gara appare incomprensibile: non solo perché riduce la trasparenza dell’operazione, ma anche perché non consente effettivamente di cogliere le migliori opportunità.

Riscontriamo che mai come in questa fase il balletto delle dichiarazioni dell’Amministratore Unico di AIM, di membri della maggioranza oltre che analoghe dichiarazioni provenienti da altri comuni, mettono profondamente in discussione non solo quanto la Legge attribuisce al Consiglio Comunale, ma i principi stessi di trasparenza e pubblicità che scelte fondamentali come quelle riguardanti il patrimonio comunale dovrebbero avere.

Raffaele Colombara, Quartieri al Centro
Otello Dalla Rosa, PD
Isabella Sala,
Cristina Balbi,
Alessandro Marchetti,
Alessandra Marobin,
Giovanni Battista Rolando,
Cristiano Spiller,
Ciro Asproso, Coalizione Civica
Giovanni Selmo
Sandro Pupillo, Da adesso in poi
Ennio Tosetto, Vinova

L’articolo AIM, tutti i consiglieri di minoranza chiedono convocazione del Consiglio Comunale proviene da Parlaveneto.