Al circolo Gramsci di Vicenza “I diari della motocicletta”. Appuntamento mercoledì 9 ottobre alle 20.30

138
incontri del mercoledì al circolo Gramsci di Vicenza

Proseguono gli incontri del circolo culturale Antonio Gramsci nella sede di via Mario, 12 a Vicenza: il prossimo appuntamento è mercoledì 9 ottobre alle 20.30, con una interessante serata cinema.

circolo gramsci, proiezione film i diari della motocicletta
La locandina dell’evento

In occasione del 57° anniversario della morte di Che Guevara, ucciso in Bolivia il 9 ottobre del 1967 mentre stava “servendo la rivoluzione”, il circolo riproporrà “I diari della motocicletta” film argentino del 2004, diretto dal regista brasiliano Walter Moreira Salles. Il film narra la storia del viaggio di un giovane studente argentino Ernesto Guevara de la Serna, il futuro Che, e del suo amico di infanzia Alberto Granado. Un viaggio che diventa un’avventura indimenticabile dall’Argentina, al Cile, dal Perù al Venezuela, 13mila Km percorsi lungo tutta l’America Latina su una sgangherata Norton 500. Un viaggio alla scoperta dell’amicizia, dell’amore, di un continente straordinario. Un viaggio alla scoperta di sé. Il film, che dura poco più di due ore, già all’uscita fu assai apprezzato dal pubblico e dalla critica, meritando anche la nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale oltre che l’Oscar per la miglior canzone. Alla serata del circolo verrà proiettato in versione doppiata in italiano.

La proiezione sarà preceduta da una breve analisi della situazione attuale dell’America Latina, in particolare del Venezuela, condotta da Giorgio Langella