Al Conservatorio di Vicenza un workshop di musicologia in collaborazione con l’Università di Padova

249

Al Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” questa è la settimana della “International Spring School”: un’iniziativa di ambito musicologico, promossa dal Dipartimento dei Beni Culturali – Università degli Studi di Padova, che affronta lo studio del processo di diffusione e assimilazione della cultura musicale italiana in Europa.

Il workshop ospitato da Vicenza fino al 29 marzo, dal titolo “Contrafacta – Music with new texts for new contexts”, è incentrato sul fenomeno della circolazione europea di madrigali italiani sottoposti a diversi processi di ritestualizzazione e adattamento. I 20 partecipanti comprendono laureati/postuniversitari/dottorandi in Musicologia, studenti iscritti ai corsi di dottorato in Musicologia e studenti iscritti a corsi di musica antica presso conservatori o accademie di musica antica.

La selezione è avvenuta attraverso il curriculum vitae. Alla fine della “International Spring School” verrà rilasciato un attestato di frequenza che fornirà l’opportunità di richiedere 4 CFU-ECTS (il sistema universitario italiano prevede un’esatta corrispondenza tra crediti formativi universitari e crediti ECTS).

La scuola non ha tasse. I migliori studenti avranno inoltre il vantaggio di una sovvenzione per coprire i costi di alloggio per le quattro notti. La lingua ufficiale dell’intero workshop è l’inglese.