Al Direttivo provinciale del PSI Bruno Preto punta su collaborazione tra forze politiche riformiste ed Ennio Tosetto critica giunta di destra

197

Si è riunito ieri a Vicenza, presso la sede di “Vinova”, coordinato dal Consigliere Comunale Ennio Tosetto, il Direttivo provinciale del PSI di Vicenza. Ha introdotto i lavori il Segretario Regionale Luca Fantò che – nella nota che pubblichiamo – ha sottolineato la gravità della situazione politica nazionale e regionale. Le maggioranze che guidano il Paese ed il Veneto confondono il “dire” col “fare” e le minoranze non sono ancora in grado di contrastare quanto accade. Il Segretario regionale ha poi illustrato lo stato delle alleanze sui territori della regione anche in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera.
Nel dibattito che è seguito, il Consigliere di Costabissara Bruno Preto ha spiegato come sia fondamentale arrivare ad una sostanziale collaborazione tra forze politiche riformiste, anche in vista delle prossime elezioni provinciali.
Il Consigliere Tosetto ha invece ha illustrato quanto sta accadendo a Vicenza dove, com’era purtroppo prevedibile, il cambio di amministrazione non sta portando i risultati attesi dai cittadini che a giugno avevano voluto dare fiducia alle proposte della destra. La situazione della città non è cambiata dal punto di vista della sicurezza e purtroppo sembra destinata a peggiorare per ciò che riguarda la mobilità e l’ambiente e, mentre ci si concentra su inutili provvedimenti di facciata, languono gli interventi relativi a all’edilizia popolare pubblica, al sostegno alle persone anziane, al verde pubblico.
E’ finito il tempo dei particolarismi, delle lotte intestine ai partiti, alle liste e ai movimenti, questo è il momento di lavorare insieme. 
Il Direttivo del PSI ha concluso i lavori lanciando un appello affinché nei prossimi mesi si intensifichi la collaborazione tra tutte le forze politiche che a livello territoriale si ispirano ai valori di giustizia sociale e solidarietà, valori che rappresentano l’essenza stessa del progressismo italiano.