Al festival “Saor – Saperi e sapori veneziani” presentazione del docufilm #Thisisveneto

172

Un documentario che mette in luce le perle del turismo enogastronomico veneto, sinonimo di cultura e di territorio-

E’ #THISISVENETO il DocuFilm ideato per il Festival della Cucina Veneta da Paolo Caratossidis  e girato  dall’autore e regista padovano Matteo Menapace.

Sabato 28 settembre alle ore 18.30 al Centro Culturale Candiani di Mestre – grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia – verrà presentato il docufilm/docufood che ha riscosso un grande successo degli appassionati di Cucina in Veneto e non solo.

Il Presidente della Regione Luca Zaia ha preso carta e penna ed ha scritto all’ideatore Paolo Caratossidis presidente dell’Associazione Cultura & Cucina: “Il docufilm sulle icone e sulla cultura enogastronomica del nostro Territorio, che avete prodotto e diffuso, #This is Veneto, e una vetrina per il turismo enogastronomico, nell’accezione più ampia di cultura costituita dall’ambiente naturale, dall’arte, dalle tradizioni e dalla gastronomia”.

I protagonisti del docufilm: dal Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato -icona del Caffè espresso – , ai Maestri Fornai Nicola e Davide Trentin, il Direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia (il più importante mercato del pesce d’Italia insieme a quello di Mazara del Vallo) Emanuele Mazzaro, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina con lo Chef Antonio Chemello ed il presidente Luciano Righi, il ‘Re del radicchio’ Giancarlo Boscolo (colui che ha portato il radicchio di Chioggia in California) e da Verona il Sire del Carnevale veronese ‘Bacanal del Gnòco’ il Papà del Gnòco Franz Gambale.

L’Assessore Regionale al Turismo Federico Caner ha promosso l’iniziativa ed Il Docufilm che verrà sottotitolato in inglese e proposto sullo scenario internazionale con la collaborazione della Regione Veneto.

Saòr: saperi e sapori veneziani si svolgerà nel fine settimana del 27-28-29 settembre su tutto il territorio cittadino e sarà costituito da una serie di eventi diffusi tra la Città antica e la terraferma dedicati al cibo e alla gastronomia locale visti come elemento costitutivo fondamentale dell’identità e del patrimonio culturale dei veneziani. L’evento rientra tra le attività del progetto europeo “Slowfood-CE”, finanziato dal Programma comunitario Interreg Central Europe. Il progetto coinvolge, oltre a Venezia, altre quattro città europee – Cracovia, Dubrovnik, Brno e Kecskemét – che stanno sviluppando insieme strumenti, metodologie e strategie per la valorizzazione dei prodotti e del patrimonio culturale gastronomico europeo.