Al Parco di San Giuliano finale e premiazioni dei tornei 3 vs 3: in dieci giorni coinvolti quasi 500 ragazzi

169
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Si sono conclusi nel pomeriggio al parco di San Giuliano con un’ultima partita e una medaglia per tutti i partecipanti i tornei di basket 3 vs 3, che dal 29 agosto al 7 settembre hanno visto il coinvolgimento di quasi 500 giovani, tra gli 11 e i 18 anni, in sette piastre per lo sport del territorio comunale. Una giornata di festa collettiva per coronare la fine di una manifestazione all’insegna dello sport e dell’aggregazione, a cui hanno preso parte anche l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, il presidente della Commissione consiliare Sport, Matteo Senno e la consigliera Barbara Casarin.

In dieci giorni i tornei hanno visto complessivamente la partecipazione di 30 squadre femminili (under 13/14/16/18) con un totale di 116 presenze e 74 squadre maschili (under 13/14/15/16/18) con un totale di 324 presenze. Inoltre a Santa Marta si è svolto un fuori programma promozionale con 7 squadre di undicenni con 24 partecipanti. Sette le aree gioco della città coinvolte: Parco Quattro Fontane – Lido; Santa Marta – Venezia; piastra di Favaro; Parco Albanese, Viale San Marco, Parco Piraghetto – Mestre; Parco Catene – Marghera

L’iniziativa, inserita nell’ambito del palinsesto “rEstate in Città” è stata organizzata dal Comune di Venezia grazie ai fondi PON Metro 2014 – 2020 in collaborazione con alcune associazioni e società sportive che promuovono l’attività cestistica in città. A Venezia l’organizzazione dell’iniziativa è stata una sinergia tra ASD Fenice Basket Club, ASD Carmini e Torneo dei Sestieri ASD. In terraferma sono invece state coinvolte ASD Pallacanestro Favaro all’ex piscina, SSD Reyer Venezia Mestre al Parco Albanese, ASD Pallacanestro Mestrina in due piastre – Viale San Marco e Parco Piraghetto, al Parco Catene AD Junior Basket Leoncino.

 “Il successo riscosso per i tornei di basket underground 3×3 è ancora una volta la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta – ha sottolineato il consigliere Senno. Vediamo lo sport come il miglior strumento di aggregazione, inclusione sociale, partecipazione. Non tutti i ragazzi diventeranno campioni, ma tramite l’attività sportiva impareranno valori fondamentali per la vita di tutti i giorni come il rispetto degli altri, delle cose pubbliche, il saper perdere e imparare dagli errori commessi. Siamo orgogliosi di essere il primo Comune in Italia che assegna un voucher di 180 euro ai ragazzi di prima e seconda elementare per l’iscrizione ad una società sportiva del territorio: un forte incentivo all’avvio allo sport e una mano tesa verso le famiglie in un periodo economico difficile per tutti”.

“Oggi si conclude una stagione di eventi importantissimi che hanno animato l’estate veneziana – ha dichiarato l’assessore Venturini. Eventi di natura artistica, musicale, cinematografica, ma anche sportiva. In questo caso siamo al coronamento dell’attività del basket con giovanissimi che hanno animato in questi giorni tutti i parchetti della terraferma e del centro storico con la voglia di stare insieme, divertirsi e animare le aree verdi di bella gioventù. L’Amministrazione sta investendo molte risorse per creare piattaforme polifunzionali. L’impegno per gli impianti sportivi non ha mai avuto così tanta attenzione in termini di risorse e di energie. Oggi consegneremo i premi e le medaglie anche se chi ha vinto, in questo caso, è la città”.