Delega su salute e benessere a Massimiliano Zaramella, presidente del Consiglio comunale di Vicenza

571

Migliorare la qualità della vita dei cittadini sul fronte della salute e del benessere è il delicato e innovativo ambito che il sindaco Giacomo Possamai ha affidato al presidente del consiglio comunale Massimiliano Zaramella.

La delega, che non comporta oneri per l’amministrazione, riguarda nel dettaglio le funzioni di analisi e studio dei temi attinenti alla sanità al fine di definire i fabbisogni del territorio ed individuare possibili azioni che il Comune può intraprendere per concorrere, nell’ambito delle proprie competenze, al miglioramento dei relativi servizi e alla diffusione della formazione e informazione necessarie per favorire la conoscenza da parte dei cittadini dei progetti di prevenzione e di tutto ciò che a livello di salute e benessere può migliorare la qualità della vita”

“In un momento storico in cui i temi sociosanitari sono divenuti prioritari – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – è giusto che il Comune si faccia carico della salute e del benessere dei cittadini. Entriamo dunque in questo campo consapevoli del nostro ruolo e delle nostre competenze, ma da protagonisti, con una delega assegnata a una persona di grande preparazione e sensibilità”.

“Tra le priorità di cui intendo occuparmi – ha aggiunto Massimiliano Zaramella – vi sono la questione dei medici della zona dei Ferrovieri, la possibilità di aprire un ufficio anagrafico all’interno dell’ospedale per l’iscrizione dei neonati e il potenziamento dell’attività dei consultori”.

Massimiliano Zaramella, 55 anni, è dirigente medico dell’Aulss8 Berica, responsabile dell’unità operativa semplice di Chirurgia vascolare ed endovascolare d’urgenza. È cofondatore e past president dell’associazione Obiettivo Ippocrate, punto di riferimento tra i medici, le aziende ospedaliere e le istituzioni per la promozione del libero esercizio della professione medica e sulle problematiche relative, in particolare, alla responsabilità professionale.

Significativo, durante il Covid, è stato il suo apporto nella messa in sicurezza del personale ospedaliero e dei pazienti, come coordinatore di un pool di una trentina di medici che hanno prestato servizio nei tre nuovi reparti allestiti dall’Aulss 8 Berica per far fronte alla seconda ondata pandemica.

Il presidente della Repubblica lo ha nominato cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” il 27 dicembre 2020.

——
Fonte: Al presidente del consiglio comunale Zaramella la delega su salute e benessere , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza