Torna domani sera a Vicenza l’appuntamento annuale organizzato dal gruppo Alpini di Polegge-Laghetto per ricordare il 4 Novembre, anniversario della Vittoria e Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’evento si terrà al Teatro “Emanuele Zuccato” di Polegge. Ad organizzarlo, oltre al già citato Gruppo di Polegge-Laghetto sarà anche il Gruppo Alpini di San Bortolo.
La serata, dopo l’omaggio ai caduti, prevede una rappresentazione storico rievocativa sul tema “Voci dalla Trincea”, a cura dell’Associazione Culturale “Reparto Storico Alpino Fiamme Verdi”. Si tratta di un gruppo di alpini in congedo delle Sezioni friulane che si impegna a non lasciar andare disperso il patrimonio di oltre un secolo di Storia Alpina, recuperando divise, buffetterie, copricapi e zaini e indossando le divise storiche, originali o ricostruite, per presenziare ad eventi e Cerimonie in ricordo dei caduti. Tutto questo rifuggendo da ogni retorica della guerra perché è proprio ascoltando i racconti dei reduci, leggendo libri e visitando i campi di battaglia che si comprende l’assurdità di ogni conflitto. “Voci dalla Trincea” mette in scena tutto questo, rievocando i tragici episodi della grande guerra attraverso le letture della corrispondenza da e per il fronte, alternate all’esecuzione dei canti alpini che non sono mai esaltazione della guerra ma che esprimono sempre e solo il desiderio di sopravvivere, di pace e di poter tornare a casa.
Appuntamento quindi alle 20.30 di domani, sabato 9 novembre, al Teatro Zuccato di Polegge. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (informazioni ed eventuale prenotazione alla mail poleggelaghetto.vicenza@ana.it)