Al via da domenica il corso di formazione “The journey never ends: 34 giovani europei riflettono sul dialogo interculturale e interreligioso nel Vecchio Continente

110
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Al via da oggi, domenica 4 agosto, il corso di formazione “The journey never ends”, iniziativa organizzata da TGS Eurogroup con il patrocinio della Città di Venezia, della Regione Veneto e del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.

Si tratta di un corso di formazione tra Mogliano Veneto e Venezia che durerà fino all’11 agosto, cui si aggiungeranno altri 2 giorni di viaggio, che coinvolge 34 giovani provenienti da 7 diversi Paesi europei invitati a riflettere sul tema del dialogo interculturale e interreligioso in Europa. E’ la prima iniziativa in Italia dell’associazione Don Bosco Youth-Net, organizzata da TGS Eurogroup e co-finanziata dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

“Venezia città del dialogo”

“Venezia è stata scelta quale destinazione privilegiata in quanto città che, per vicende storiche e culturali, nel corso dei secoli si è sempre dimostrata aperta al dialogo tra culture e religioni – dichiarano gli organizzatori – Una serie di incontri consentirà ai giovani di toccare con mano la compresenza di realtà diverse per tradizioni, culture e religioni che da secoli convivono pacificamente nello stesso territorio”.

Incontro con l’assessore Mar

Tra gli incontri in programma anche quello tra l’assessore al Turismo Paola Mar e i partecipanti al progetto, che si terrà domenica prossima, 10 agosto, alle ore 10 a Ca’ Farsetti: “L’obiettivo principale dello scambio giovanile è di rendere consapevoli i partecipanti della ricchezza interculturale e interreligiosa nella società di oggi, affinché tale eterogeneità non venga vissuta come fenomeno che divide ma, al contrario, che arricchisce ognuno di noi – continuano gli organizzatori – Obiettivi correlati e connessi al progetto sono la sensibilizzazione dei giovani alla cittadinanza europea e alla cittadinanza attiva, alla tolleranza e al rispetto dei diritti umani. Infine il progetto ha l’obiettivo di favorire nei giovani il miglioramento delle proprie capacità di relazione interpersonale e delle proprie competenze linguistiche e digitali”.

Giovani europei tra 18 e 25 anni

I partecipanti vivranno un “viaggio formativo” alla scoperta di culture, religioni e diversità sociale. Oltre a ciò, il corso di formazione rappresenta anche un viaggio simbolico e personale alla ricerca di se stessi. Il seminario coinvolge 34 volontari provenienti da 7 stati membri dell’Unione Europea (Italia, Belgio, Francia, Malta, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna): giovani tra i 18 e i 25 anni selezionati perché interessati ad approfondire i temi del dialogo interculturale e interreligioso.

Il corso è in lingua inglese ed è ospitato nel Collegio Salesiano Astori a Mogliano Veneto. Per ulteriori informazioni www.tgseurogroup.it.