Al via domani Vicenzaoro January, la fiera più longeva al mondo

372
Dal 19 al 21 gennaio in Fiera a Vicenza Vicenzaoro January
Dal 19 al 21 gennaio in Fiera a Vicenza Vicenzaoro January

Si svolgerà dal 19 al 21 gennaio la fiera del gioiello più longeva al mondo, Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show, che celebra i suoi settant’anni di storia. La manifestazione, sempre orientata al futuro, presenta oltre 1.300 brand espositori provenienti da 37 Paesi, inaugurando il calendario mondiale delle fiere dell’oro e del gioiello. La fiera vicentina è un punto di riferimento europeo per la community orafo-gioielliera.

In contemporanea si svolgeranno le rassegne T.Gold, dedicata alle tecnologie innovative per il gioiello, e VO Vintage, il salotto aperto al pubblico di appassionati di orologi e gioielli vintage. Vicenzaoro January rappresenta una vetrina di business globale, fornendo luogo per networking, presentazione delle ultime tendenze e innovazioni tecnologiche e in più offre opportunità di informazione e formazione per l’intera filiera orafa.

La salute del settore

Le esportazioni nel settore del gioiello nei primi nove mesi del 2023 registrano una crescita dell’11,3%, superando gli 8 miliardi di euro, mantenendosi in territorio positivo nonostante il rallentamento nel terzo trimestre. La Svizzera, gli Stati Uniti e la Francia rimangono i principali mercati di destinazione. Al contrario, Germania, Regno Unito, Sud Africa, e Canada registrano un rallentamento, mentre le esportazioni verso Russia e Ucraina subiscono un calo significativo del 24,6%.

I poli di maggior flusso in esportazione sono Arezzo, Vicenza, Alessandria e Milano. Nel complesso, il fatturato delle imprese rilevato nell’indagine congiunturale tra gli associati cresce dell’8,1% nei primi nove mesi del 2023, anche se con una leggera riduzione della produttività (-1,8% rispetto al 2022). Tuttavia, il dato sull’occupazione conferma un trend positivo, con un aumento di 1.336 addetti dal dicembre 2022 (+4,1%).

L’inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione, in programma domani alle 15 al Teatro Palladio, vedrà i saluti di Maurizio Renzo Ermeti, presidente di IEG, Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, Claudia Piaserico, presidente Federorafi, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, e Matteo Zoppas, presidente di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso interverrà con un videomessaggio. Gli eventi di Vicenzaoro January saranno in streaming sulla piattaforma The Jewellery Golden Cloud, facilitando la partecipazione virtuale agli appuntamenti e ai contatti business.