Al via il corso estivo per animatori musicali

265

Una settimana di formazione tecnica musicale, un’intensa esperienza ecclesiale, impregnata di umanità, preghiera, spiritualità, servizio e vita fraterna. È il corso organizzato da Universa Laus, associazione composta da studiosi di musica, musicologia liturgica e liturgia, di diverse nazioni e di diverse confessioni cristiane, che si terrà dal tardo pomeriggio di domenica 28 luglio alla mattina di domenica 4 agosto nella Casa di accoglienza Istituto Emiliani delle Suore Domenicane del SS. Sacramento a Brisighella di Fognano, in provincia di Ravenna.

«Una settimana di formazione indirizzata a quanti si occupano di gestire, a vario titolo, l’animazione musicale delle celebrazioni: direttori di coro, coristi, organisti, chitarristi, salmisti»spiega don Pierangelo Ruaro, direttore dell’ufficio liturgico della Diocesi e tra gli insegnanti del corso. I posti disponibili sono 50, in ordine di iscrizione.

L’obiettivo è aiutare i partecipanti ad acquisire una mentalità liturgico-musicale, teorico ed operativa, che sia rispettosa della linea ormai tracciata dal Concilio Vaticano II. Una vera e propria “full immersion” nei documenti conciliari sulla Liturgia (Sacrosanctum Concilium, l’istuzione Musicam Sacram), nell’Ordinamento del Messale Romano, nello studio dei tempi liturgici e delle strutture dei vari riti, nella conoscenza dei criteri di scelta dei canti e delle varie possibilità di collocazione, nella ricerca di un’acquisizione corretta di tecnica di animazione-guida del canto assembleare e di regia celebrativa, ed infine in quel complesso mondo della musica (liturgica e non) che va dalla conoscenza delle note, a nozioni di armonia; dall’analisi di partiture, alla conoscenza delle principali forme e degli stili musicali (compositivi ed esecutivi) più in uso, dall’analisi critica di documenti sonori, alla sperimentazione di tecniche esecutive vocali e strumentali. Il percorso formativo è distribuito in una visione biennale/triennale, in modo che, chi torna per la seconda e la terza volta (persino la quarta), ha la possibilità di sperimentare cose nuove ed arricchire il proprio bagaglio. Il corso è articolato su due livelli: uno di “base”, dai 16 anni in poi; uno di “richiamo/aggiornamento”, destinato a chi ha già frequentato il primo corso.

Per l’iscrizione (online, entro il 30 giugno) e i dettagli basta consultare il sito internet www.universalaus.it o scrivere all’indirizzo mail info@universalaus.it.