Al via la rassegna di spettacoli “Natale Latina”

331

 

Promossa dal Comune con la direzione artistica e l’organizzazione di Ventidieci

 

Dal 25 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022, nei Giardini del Palazzo Comunale si terrà la rassegna “Natale Latina” promossa dall’Amministrazione Comunale con la direzione artistica e l’organizzazione di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci.

Il primo evento si terrà il giorno di Natale, sabato 25 dicembre, alle ore 18. Sarà il tradizionale concerto Gospel che quest’anno vedrà sul palco Karima & Big Soul Mama, che presentano “Xmas Tour 2021”, il nuovo show natalizio portato in scena nei più importanti teatri italiani.

➡️ Prenotazioni: clicca qui per il concerto Gospel del 25 dicembre ⬅️

Un concerto esplosivo, che spazierà dal gospel classico ai canti di Natale fino al funky e al soul. Karima, resa famosa dalla trasmissione televisiva “Amici”, consolida il suo successo classificandosi al terzo posto al Festival di Sanremo del 2009 e collaborando con personaggi del calibro di Burt Bacharach. Nel 2017 interpreta il ruolo principale nel musical “The Bodyguard”. Big Soul Mama Gospel Choir sono un coro gospel nato a Latina nella metà degli anni novanta e diretto dal maestro Roberto del Monte. Il vasto repertorio include brani che vanno dai più classici ai più particolari e rivisitati grazie ai quali è possibile fondere le caratteristiche fondamentali del Gospel e dello Spiritual con i ritmi più moderni del Soul e del Funky. I Big Soul Mama si sono affermati sia a livello nazionale che internazionale grazie anche alla collaborazione con Joy Malcom, vocalist del gruppo londinese degli Incognito e di Moby, e a quella con Tiziano Ferro, il quale ha mosso i primi passi nella musica proprio all’interno dei Big Soul Mama Gospel Choir, motivo per cui li ha voluti coinvolgere nel suo primo lavoro discografico Rosso Relativo, nella canzone Soul-dier.

Domenica 26 dicembre, nel giorno Santo Stefano, alle 11, si terrà “Sulle orme di Gianni Rodari – Puppen Theater”, con Baraonna e Francesco Bruno Quartet. Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla Regione Lazio – Lazio Crea, un evento in omaggio e nel ricordo del grande poeta Gianni Rodari, artista genialmente sopra le righe e legato alla narrativa favolistica.

I Baraonna metteranno in scena per l’occasione un teatral-musicale speciale con alcune letture di testi dell’autore, filastrocche e piccoli stralci di favole e canzoni con musiche di Sergio Endrigo e Luis Bacalov, su testi originali del maestro Rodari, mentre il chitarrista e compositore Francesco Bruno Quartet, presenterà un omaggio alla famosa filastrocca di Rodari ‘‘Tutti i popoli della terra han dichiarato Guerra alla Guerra!’’.

Lunedì 27 dicembre, Palco 19 presenta La Divina Commedia. Martedì 28 dicembre, tre appuntamenti: alle 11, L’Anfiteatro Spettacolo The Original con We Sing a Song of Christmas Time; alle 18, ConfiDance Academy di Tiziana Donato; alle 21, Luogo Arte Accademia Musicale presenterà Notte Italiana Live.

Mercoledì 29 dicembre, si esibirà Dancelab, mentre sabato 1 gennaio, Andrea Casta, conosciuto come il “violinista Jedi”, per il caratteristico archetto luminoso che evoca la spada laser di Star Wars. ll violinista si prepara a far viaggiare gli spettatori con effetti immersivi tra natura e futuro creati in simbiosi al percorso musicale crossover che va da alcuni classici rivisitati (dai Queen a Bowie, da Morricone a Battisti) fino alle canzoni pop-dance che rappresentano le produzioni originali di Andrea (Double Sun, The River e tante altre). La musica del suo violino, accompagnata da un sound designer, attraverso momenti acustici e ospiti speciali a duettare sul palco, sarà completata dai contenuti visual che avvolgeranno il pubblico, per un viaggio tra paesaggi suggestivi, capolavori artistici e ricordi del lockdown. Lo stop dovuto alla pandemia ha stimolato la creatività di Andrea che, negli ultimi anni, si è esibito anche nei panni del Comandante AJ, il protagonista del concept album fantascientifico “The Space Violin Project” che, con canzoni ed episodi video, proietta lo spettatore nel 2235.

Domenica 2 gennaio, alle 11, Dimensioni Musicali e alle 18, Mode – Modalità Danza, mentre martedì 4 gennaio sarà la volta di Cultura Mediterranea e Riflessi di Danza Centro Studi. Mercoledì 5 gennaio, Palco 19 presenterà Donne nella Rete.

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle 11, il Conservatorio Ottorino Respighi presenterà Fantasia Ottoni “Ensemble ottoni Conservatorio Ottorino Respighi”, mentre alle 18 saliranno sul palco Nuda Voce e Movimento Danza. Venerdì 7 gennaio, Tersicore e Musicalmente Latina, infine a chiudere la rassegna “Natale Latina”, sabato 8 gennaio, sarà la Notte Bianca “Coloriamo Latina”, fino a mezzanotte animazione con coordinamento Francesca Crisofoli (Modulo Project), installazioni a cura del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti di Latina e negozi aperti fino a mezzanotte.

L’ingresso agli eventi sarà consentito a un massimo di 199 spettatori nel pieno rispetto di tutte le normative anti-covid. A coloro che avranno accesso agli eventi si raccomanda di indossare la mascherina FFP2.

➡️ Prenotazioni: clicca qui per il concerto Gospel del 25 dicembre ⬅️

 

IL PROGRAMMA

sabato 25 dicembre
ore 18,00: KARIMA & BIG SOUL MAMA
Prenotazioni: clicca qui per il concerto Gospel di Natale

domenica 26 dicembre
ore 11,00: Baraonna & Francesco Bruno
“Sulle orme di Gianni Rodari – Puppen Theater”

lunedì 27 dicembre
ore 18,00: Palco 19 presenta la Divina Commedia

martedì 28 dicembre
ore 11,00: L’Anfiteatro Spettacolo The Original – We Sing a Song of Christmas Time ore 18,00: ConfiDance Academy di Tiziana Donato
ore 21,00: Luogo Arte Accademia Musicale – Notte Italiana Live

mercoledì 29 dicembre
ore 18,00: Dancelab

sabato 1 gennaio
ore 18,00: Andrea Casta- The space violin

domenica 2 gennaio
ore 11,00: Dimensioni Musicali ore 18,00: Mode – Modalità Danza

martedì 4 gennaio
ore 18,00: Cultura Mediterranea Riflessi di Danza Centro Studi

mercoledì 5 gennaio
ore 18,00: Palco 19 – Donne nella Rete

giovedì 6 gennaio
ore 11,00: Conservatorio Ottorino Respighi – Fantasia Ottoni “Ensemble ottoni Conservatorio Ottorino Respighi”
ore 18,00: Nuda Voce e Movimento e Danza

venerdì 7 gennaio
ore 18,00: Tersicore e Musicalmente Latina

sabato 8 gennaio
NOTTE BIANCA: Coloriamo Latina
fino a mezzanotte animazione con coordinamento Francesca Crisofoli (Modulo Project), installazioni a cura del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti di Latina

20 dicembre 2021

——
Fonti: Al via la rassegna di spettacoli “Natale Latina” , Comune di Latina