“Alberi come noi”, incontro con Daniele Zovi ai Chiostri di Santa Corona

250

Oggi 10 ottobre alle 17.15 ai Chiostri di Santa Corona a Vicenza lo scrittore e divulgatore vicentino Daniele Zovi in collaborazione con Associazione Civiltà del Verde onlus parlerà dell’”intelligenza segreta degli alberi” in un incontro al termine del quale i più piccoli potranno preparare e portarsi a casa un piccolo ricorde “verde”. Questa la presentazione degli organizzatori:

Dedicato agli adulti ma anche ai bambini. Tratterà il tema della intelligenza segreta
degli alberi, che parlano, si aiutano…. Proprio come noi! L’incontro si svolgerà all’aperto, sotto i portici del chiostro (quindi si terrà anche in caso di maltempo). I più piccoli, alla fine dell’incontro, potranno preparare un piccolo ricordo verde da portare a casa. Per il rispetto delle disposizioni anti Covid-19 ingresso fino a esaurimento posti (max 100)“.

Daniele Zovi è nato a Roana (Vicenza) nel 1952. Dopo la laurea in Scienze forestali conseguita all’Università di Padova nel 1975, è entrato nel Corpo Forestale dello Stato, dove ha esercitato le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. È andato in pensione nel 2017 (dopo l’assorbimento del CFS) come generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri. Dal 2011 al 2014 è stato membro della Commissione scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente. Ha redatto il Piano naturalistico della Val d’Assa e il piano di riassetto delle proprietà silvo-pastorali di Asiago, Conco e Lusiana. È membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze. Ha tenuto conferenze su temi ecologici in molte scuole e università, al Museo Zoologico di Roma, al Museo di Storia Naturale di Venezia, al Museo di Storia Naturale di Calci (Università di Pisa) e all’Expo di Milano. Ha scritto i seguenti libri: “Storia di Dino e altri orsi”, “Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato”, “La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago”, “Alberi Sapienti Antiche Foreste”. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e ha realizzato alcuni documentari storico-naturalistici (dal suo blog).

– Pubblicità –