Nuovo album del rapper Paky in uscita. “New Musical Tales”: da Rozzi a Fendi Belt e Blauer

1147
Paky, il rapper di Rozzano
Paky, il rapper di Rozzano

Sono passati circa due anni e mezzo da quando nell’autunno del 2019 la scena rap italiana fu scossa dal fulmine a ciel sereno che fu Rozzi, singolo di debutto di Paky, rapper di Rozzano ma originario di Secondigliano, che, ad oggi, vanta ben 36 milioni di streaming su Spotify e ben 27 milioni di visualizzazioni su YouTube, ottenendo la certificazione di disco di platino.

Paky risaltò subito agli occhi degli appassionati dell’ambiente a causa della sua estrema riconoscibilità: il suo flow aggressivo, il suo fortissimo background street e la metrica a volte non rispettata pienamente, che però non incide nell’impatto delle sue strofe, hanno fatto sì che il suo talento emergesse fin da subito, guadagnandosi l’attenzione del pubblico e la stima dei suoi colleghi, che lo hanno frequentemente chiamato a collaborare.

Tantissimi, infatti, sono stati i featuring di Paky da allora, i più celebri sono quelli con Shiva, con cui ha collaborato tre volte, pubblicando tre singoli: Tuta Black nel 2019 subito dopo Rozzi, In piazza nel giugno 2020 e Fendi Belt nel giugno 2021, tutti e tre certificati disco d’oro a dimostrare l’apprezzamento dei fan per queste uscite.

Hanno riscosso molto successo anche altre collaborazioni di Paky come Rari di Tedua, in cui è emersa la sua penna, o ancora Ti levo le collane di Guè, Bandito di Don Joe o ancora Non parlarmi di Side Baby; senza tralasciare dei remix di alcune tracce in cui ha alzato ulteriormente il livello di quei brani, ad esempio a riguardo abbiamo Tik Tok di Sfera Ebbasta o Extendo di Lele Blade.

Ma non solo collaborazioni, Paky ha dato prova delle sue qualità anche coi singoli in solitaria Non Scherzare, Boss e non ultimo Blauer, il singolo più recente del rapper di Rozzano, con cui ha annunciato, senza specificarne però la data, l’uscita imminente del suo primo disco con cui dovrà consacrarsi come giovane in rampa di lancio, ma anche e soprattutto come una realtà già affermata nel panorama hip-hop nostrano.

Come detto, Paky ha già dimostrato la potenza del suo rap, ma anche di avere una penna di rilievo in relazione alla sua giovane età; possiamo, quindi, aspettarci entrambi questi lati nel suo disco, in cui ci si aspetta parli del suo passato difficile e dell’esserne uscito con la musica e chissà se si toglierà qualche sassolino dalla scarpa visto che la crew di rapper milanesi 7zoo gli ha riservato non poche critiche nei propri pezzi e sui social. Vedremo anche se ci saranno e, nel caso, quali dovessero essere le collaborazioni all’interno dell’album; ora tutto quello che ci rimane da fare è attenderne la pubblicazione e osservare, o meglio ascoltare, i prossimi passi di Paky e capire che direzione prenderà il suo percorso artistico.

Questa rubrica è il frutto della collaborazione tra il giornale Vipiù.it e il Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico e Coreutico “Da Vinci” di Bisceglie (BT) per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Qui troverai tutti gli articoli del PCTO del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie (BT).


Qui troverai tutti i contributi della nuova rubrica New Musical Tales (Nuovi Racconti Musicali) che prova a nascere con studenti liceali partecipanti a un progetto di scuola-lavoro a cui contribuisce ViPiu.it sotto la guida del prof. Michele Lucivero, per poi magari allargarsi ad altri studenti, ad altri giovani e ad appassionati di musica.