ALDA ed exvUoto teatro “raccontano i luoghi” di Vicenza: laboratorio teatrale d’eccezione

337

Nella sede vicentina di ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale situata al primo piano di viale Milano 36, si apre un nuovo progetto dalla dimensione tutta locale! A partire da lunedì 17 febbraio alle ore 19:30, con cadenza settimanale, Tommaso Franchin e Andrea Dellai di exvUoto teatro condurranno negli spazi di ALDA un laboratorio teatrale in 10 sessioni serali, obiettivo: “Raccontare i luoghi” – iniziativa del Gruppo Scintilla realizzata e promossa da exvUoto.

Il laboratorio, che è aperto a tutti e non richiede alcuna esperienza pregressa, prevede un contributo simbolico di €20 a sostegno del Processo Scintilla per la rigenerazione urbana del quartiere e per l’acquisto di materiali per il laboratorio. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 febbraio: è sufficiente inviare una mail a sofia.corsi@aldaintranet.org indicando nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono.

Ma cosa significa, dunque, imparare a “raccontare i luoghi”? Significa -rispondono Tommaso e Andrea- “mettere in scena la nostra città, creare mappature emotive secondo il metodo sviluppato da exvUoto teatro, tra tecniche di storytelling, comunicazione e narrazione”. Il tutto culminerà con la progettazione e realizzazione di uno spettacolo itinerante nelle strade fisiche della città, nel mese di maggio, per camminare e riscoprire insieme luoghi e punti di vista, storie, emozioni.

Un’occasione più unica che rara, che permetterà inoltre ai partecipanti di visitare gli spazi di co-working approntati da ALDA nella nuova sede nonché la mostra /e.mò.ti.con/ illustra l’emozione, curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Associazione Illustri, che vi è esposta in questi mesi.