Nicolò Stefano Aldighieri, consigliere di quartiere della zona 3 (qui tutti i consigli di quartiere di Vicenza, ndr), ha espresso in una nota stampa tutta la sue preoccupazione per la situazione della sicurezza a San Pio X, dove gli episodi di microcriminalità si susseguono in modo preoccupante. “L’ennesima aggressione a San Pio X, dove una donna è stata scippata e scaraventata a terra – si legge nel comunicato -, è un campanello d’allarme che non possiamo ignorare. Il senso di insicurezza tra i cittadini si fa più forte, accompagnato da una crescente sfiducia nei confronti delle istituzioni”.
Secondo Aldighieri bisogna andare oltre il semplice dibattito politico. “Oltre alle parole e alle promesse, è necessaria una concreta azione amministrativa da parte della Giunta. Non si può più “sparare la palla in tribuna” scaricando le responsabilità su altri enti o limitandosi a interventi sporadici. Chiediamo all’amministrazione Possamai di assumersi la responsabilità di rispondere con misure decisive e permanenti per quanto gli compete, specialmente sul fronte del contrasto al degrado”.
Il consigliere di zona mette come priorità un piano di investimenti in nuovi impianti di videosorveglianza, essenziali per il controllo del territorio e come deterrente rispetto alla microcriminalità. “Inoltre – aggiunge – è necessario un ripensamento del ruolo del vigile di quartiere, che al momento non viene percepito come una soluzione efficace e che non sta dando risultati, i cittadini hanno bisogno di una presenza costante e operativa, non di una figura simbolica. La sicurezza e il decoro dei nostri quartieri non possono più aspettare. Come consigliere di quartiere della Zona 3, continuerò a portare avanti queste istanze, chiedendo che l’amministrazione risponda con fatti concreti e immediati. I nostri cittadini meritano di vivere in un ambiente sicuro e dignitoso.”