È morta la scorsa notte nella sua casa di Mogliano Veneto Alessandrina Tamburini, fondatrice e presidente onoraria del gruppo Colorificio San Marco. Aveva compiuto 102 anni a marzo scorso. È stata una delle prime figure di donna imprenditrice in Veneto e tra le prime donne a laurearsi in economia a Cà Foscari.
Al compimento del suo ultimo compleanno, San Marco Group l’aveva descritta così: “Durante oltre un secolo di vita, ha costruito un’azienda di successo che si distingue in tutto il mondo per sostenibilità e innovazione, dedicandosi inoltre, con inesauribile energia, anche alla valorizzazione del patrimonio artistico del territorio e a numerosi progetti di alto valore sociale”.
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda con queste parole la figura di Alessandrina Taburini: ““A 102 anni se n’è andata una donna che va considerata un’antesignana dell’impresa al femminile, lavoratrice nella ditta del padre, poi fondatrice del Colorifico San Marco, quindi sua amministratrice unica dal 1962.
La sua scomparsa addolora profondamente, ma il suo insegnamento rimane, forte e attuale come non mai. Oggi – ha aggiunto Zaia -, l’imprenditoria femminile da noi è diffusa e altamente qualificata, ma la signora Tamburini, 60-70 anni fa, compì un vero miracolo, ebbe un’intuizione geniale, e soprattutto il coraggio di portarla avanti in prima persona, fino a creare un’azienda leader com’è oggi il Colorifico San Marco.
Alla sua famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene – conclude il governatore veneto – rivolgo le mie più sentite condoglianze”.