Alessandro Marchetti del Gruppo Pd Possamai Sindaco in Consiglio comunale di Vicenza ha ricevuto la delega alle funzioni di studio e di analisi in materia di società partecipate a supporto del sindaco. L’incarico è stato assegnato dal sindaco, Giacomo Possamai.
Alessandro Marchetti, eletto in consiglio comunale nella lista Partito democratico – Possamai Sindaco, ha 56 anni ed è socio di uno studio di commercialisti. Laureato in Economia e commercio, è stato consigliere anche nella scorsa amministrazione, durante la quale ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della commissione Affari istituzionali, finanze e partecipate. È attivo come volontario nelle associazioni circolo Noi Riviera, Medici vicentini per il mondo onlus e all’Istrevi. È revisore nell’associazione culturale Jeos e componente del consiglio affari economici della parrocchia di San Giovanni Evangelista.
Le aziende delle quali si occuperà Alessandro Marchetti in quanto partecipate dal Comune di Vicenza sono Valore Città Amcps, in house dal 2021, Vicenza Logistic City Center (55%), Agsm – Aim (38,80%) Svt – Società Vicentina Trasporti (34,66%), Vicenza holding (32,11%) Viacqua (29,37%), Magazzini Generali Merci e Derrate (25%) in liquidazione, Centro Interscambio Merci E Servizi – C.I.S. Srl (8,46%) in liquidazione, Banca Popolare Etica (0,032%), Banca Popolare Di Vicenza (0,003119%) in liquidazione.
“Sulle società partecipate – ha dichiarato il sindaco Possamai – il Comune di Vicenza deve tornare a giocare un ruolo chiave. Penso soprattutto ad Agsm Aim, dove è necessaria una forte azione di rasserenamento perché la nostra principale azienda non può più essere il campo di battaglia visto in questo ultimo periodo.
Ma – ha poi aggiunto il primo cittadino – penso anche a Ieg, con i cui vertici va ricostruita una relazione forte in vista degli importanti investimenti che riguardano anche la nostra città. Per questo motivo ho voluto al mio fianco una persona esperta come Alessandro Marchetti, commercialista nella vita professionale e vicepresidente della commissione Affari istituzionali, finanze e partecipate della precedente amministrazione”, ha concluso Possamai.