Ha preso servizio venerdì 16 dicembre 2022 Alessandro Martoni, il nuovo conservatore del Museo Civico di Palazzo Chiericati e delle Gallerie di Palazzo Thiene.
Alessandro Martoni, storico dell’arte, si è formato all’Università degli Studi di Bologna dove, nel 2004, ha conseguito la laurea magistrale in Conservazione dei Beni Culturali.
Dal 2005 è attivo sul fronte della promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico italiano, collaborando, in veste di consulente scientifico, a iniziative culturali promosse da istituzioni culturali, amministrazioni comunali e associazioni, in particolare nel territorio emiliano-romagnolo.
Dal 2008 ha lavorato all’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia ricoprendo il ruolo di responsabile scientifico delle Collezioni d’Arte con funzioni di registrar, ovvero occupandosi della movimentazione delle opere, e di assistente alla curatela per mostre d’arte e progetti scientifici di catalogazione e conservazione del patrimonio storico-artistico della prestigiosa istituzione veneziana.
Dal 2011 svolge attività didattica come docente di Storia dell’arte presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia, ente di formazione per tecnici collaboratori del restauro riconosciuto dalla Regione del Veneto.
“Siamo lieti di accogliere Alessandro Martoni che andrà a ricoprire il ruolo di conservatore del Museo Civico di Palazzo Chiericati e delle Gallerie di Palazzo Thiene. La nuova assunzione va ad arricchire la nostra squadra già attiva e particolarmente attenta alla tutela e allo sviluppo della cultura vicentina” – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto.
——
Fonte: Museo Civico di Palazzo Chiericati e Gallerie di Palazzo Thiene, un nuovo conservatore , Comune di Vicenza