Alimenti contaminati. 420mila morti ogni anno

390

“Più di 600.000.000 di persone, ogni anno, si ammalano di circa 200 diversi tipi di malattie di origine alimentare. Il peso di tale malattie grava soprattutto sui poveri e sui giovani. Inoltre, le malattie di origine alimentare sono responsabili di 420.000 decessi, prevenibili ogni anno, causati da alimenti contaminati da batteri, virus, parassiti, tossine e sostanze chimiche”. Esordisce così la FAO nella ricorrenza della quarta Giornata mondiale per la sicurezza degli alimenti che ricorre il 7 giugno.

Garantire la sicurezza alimentare, sottolinea la FAO, è una priorità della salute pubblica e un passo essenziale per raggiungere la sicurezza alimentare. Efficaci sistemi di sicurezza e di controllo della qualità sono fondamentali non solo per salvaguardare la salute e il benessere delle persone, precisa la FAO, ma anche per promuovere lo sviluppo economico e migliorare i mezzi di sussistenza, favorendo l’accesso ai mercati nazionali, regionali e internazionali.

“Ognuno, ovunque ha diritto a cibo sufficiente, sicuro e nutriente – afferma il direttore generale della FAO, Qu Dongyu – eppure, nel suo viaggio dal terreno alla tavola, il cibo può diventare pericoloso in qualsiasi momento. La sicurezza alimentare riguarda tutti, dai governi e dalle imprese alimentari agli esperti scientifici e aiconsumatori. Averne consapevolezza può prevenire le malattie di origine alimentare, quindi cibo più sicuro significa salute migliore”.

La Giornata mondiale della sicurezza alimentare è un modo importante per:
– sensibilizzare le persone sui problemi di food safety
– dimostrare come prevenire le malattie attraverso la sicurezza alimentare
– discutere di approcci collaborativi per migliorare la sicurezza alimentare in tutti i settori
– promuovere soluzioni e modi per essere più sicuri degli alimenti che consumiamo.
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA

——
Fonte: Alimenti contaminati. 420mila morti ogni anno

Qui tutti i comunicati ufficiali di ADUC