Ieri, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, gli assessori del comune di Vicenza ai lavori pubblici Cristiano Spiller e all’istruzione Giovanni Selmo si sono recati alla scuola primaria Rodari, in via Turra 41, nel quartiere di San Francesco, dove hanno annunciato un lavoro significativo nel percorso verso l’abbattimento delle barriere architettoniche. Verrà installato un nuovo ascensore. Con i due assessori c’era anche la dirigente scolastica Margherita Ricciardi.
«Abbiamo approvato in giunta il progetto esecutivo per la realizzazione di un ascensore alla scuola Rodari nel quartiere di San Francesco, intervento importante nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche finanziato dall’amministrazione comunale con 115 mila euro» – ha commentato l’assessore Spiller.
«La struttura ospita attualmente la scuola dell’infanzia San Francesco al piano terra e la scuola primaria Rodari al piano superiore: l’ascensore sarà di fatto utile a quest’ultima. Inoltre l’edificio è sede di seggio in occasione delle elezioni. Pertanto l’adeguamento della struttura è indispensabile per offrire un servizio anche agli elettori» – ha detto l’assessore Selmo.
Il nuovo ascensore verrà installato in un vano esterno e vi si accederà dall’ingresso, dotato di rampa, della scuola dell’infanzia San Francesco. Sarà costituito da una struttura in acciaio autoportante tamponata sul lato ovest da una parete trasparente e sugli altri lati da lamiera verniciata, accessibile dal corridoio interno dell’edificio al piano terra, primo e secondo. La fondazione sarà dotata da un sistema di micropali e platea.
Per il lavori sono stati investiti, da parte dell’amministrazione comunale, 115 mila euro nell’ambito del Peba, il Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Il lavoro risulta indispensabile poiché l’attuale servo scala interno non funziona da alcuni anni e non è più riparabile.