Quattro appuntamenti, da giovedì 12 a domenica 15 gennaio, sempre con inizio alle 20, per uno speciale omaggio a Sarah Kane (1971-1999) all’AB23, spazio del Comune di Vicenza dedicato al contemporaneo e affidato per la parte artistica e organizzativa alla vicentina Theama Teatro e al Teatro Scientifico di Verona.
“Psicosi delle 4 e 48” sarà al centro di un’azione scenica affidata ad Anna Zago, con scene e regia di Giorgio Fabbris, produzione di Theama frutto di una residenza artistica condotta nello stesso AB23. L’opera, l’ultima scritta dalla drammaturga britannica poco prima di togliersi la vita a 28 anni, parla del “male di vivere” e lo fa proprio attraverso quel teatro che la Kane tanto aveva amato e che, in qualche modo, le permette di continuare a “vivere”.
Il titolo si riferisce all’ora della notte nella quale, secondo le statistiche, vi è la maggiore attrazione verso il suicidio. L’autrice non ha lasciato indicazioni pratiche per la sua messinscena, il che rende ancora più intenso il rapporto con queste pagine da parte di chi, oggi, voglia affrontarle: “La mia preoccupazione – spiega il regista Fabbris – è stata quella di evitare soluzioni effettistiche, data l’assoluta potenza del testo, il quale prevede professionalità attoriali che in Anna Zago raggiungono eccellenti performance espressive, adoperate ora per ‘trasmettere’ al pubblico angoscia per l’imminente ‘matrimonio con la morte’ di Sarah Kane, insistentemente preannunciato nel testo. L’attrice, evitando il virtuosismo stucchevole, ha rispettato l’amore che aveva Kane per il regno della parola (‘Tutte le immagini sono interne alle parole’, aveva scritto in merito a questo dramma). In uno spazio angusto ed enigmatico, l’interprete cercherà di essere una e trina: Zago, Kane e Parolacorpo”.
Alla spettacolo collaborano Lanfranco Santacaterina e Katy Knoll come aiuto registi, Ezio Zonta per la parte tecnica e Morton Feldman per la musica.
L’AB23 si trova nell’ex chiesetta dei SS. Ambrogio e Bellino in Contra’ S. Ambrogio, 23 a Vicenza. Biglietti a 15 euro. Biglietteria aperta dalle 19. Prenotazione consigliata a info@theama.it, allo 0444 322525 (giorni feriali) oppure al 392 1670914 nei weekend di spettacolo, dalle 10 alle 18. Programma completo su www.teatrospaziobixio.com.
——
Fonte: All’AB23 il Teatro è “Bartender”: “Psicosi delle 4 e 48” , Comune di Vicenza