All’AB23 di Vicenza il contemporaneo è “Hic et Nunc”: il 29 e 30 aprile le sorelle Charlotte, Emily e Anne Brontë

560
Hic et nunc
Hic et nunc

Doppio appuntamento con la vita e le opere delle sorelle Charlotte, Emily e Anne Brontë venerdì 29 e sabato 30 aprile alle 21 all’AB23, spazio del Comune di Vicenza affidato per la parte artistica e organizzativa alla vicentina Theama Teatro e al Teatro Scientifico di Verona, che vi curano la rassegna “Hic et Nunc” dedicata al contemporaneo.

Quello che sarà proposto al pubblico sarà l’esito dell’intensa residenza artistica condotta dalle attrici e registe Anna Zago di Theama e Isabella Caserta di Teatro Scientifico intorno alle tre sorelle scrittrici e poetesse vittoriane: grandi talenti, anime acute e profonde ma costrette a nascondersi dietro pseudonimi maschili in un mondo patriarcale e chiuso come quello dell’Inghilterra dell’Ottocento, non certo pronto ad accettare l’esposizione pubblica di donne – e tanto meno il successo – in settori considerati esclusivo terreno maschile.

Contro quei pregiudizi si infransero i sogni di riconoscimento di Anne, autrice de “La signora di Wildfell Hall” e di “Agnes Grey”, di Emily e del suo potente “Cime tempestose” e di Charlotte Brontë, che certo avrebbe meritato fama non solo postuma per il suo “Jane Eyre”.

Tre donne tenaci, le Brontë, capaci di vivere la loro arte nonostante tutto e di raccontare un universo femminile diverso da quello “politicamente corretto” dell’epoca, rivelandone una dimensione segreta e sensuale, tormentata e autentica, e divenendo un modello per le generazioni future e un monito per i tanti passi da compiere ancora oggi per il pieno riconoscimento della parità di genere.

Per lo spettacolo, coproduzione di Theama e Teatro Scientifico, biglietto unico a 10 euro. Prenotazione obbligatoria: info@theama.it oppure 0444 322525. Stessi contatti per le informazioni. Accesso consentito nel rispetto delle normative anti-Covid. L’AB23 si trova in contra’ S. Ambrogio e Bellino 23 a Vicenza.

——
Fonte: All’AB23 di Vicenza il contemporaneo è “Hic et Nunc”: il 29 e 30 aprile le sorelle Brontë , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/