A causa del gran caldo che interessa il veneto in questi giorni, al pari di molte altre aree dell’Italia, la Protezione Civile del Veneto ha prolungato lo stato di allarme climatico per disagio fisico, dichiarandolo da oggi 22 luglio fino a lunedì 25 luglio 2022.
La dichiarazione di allarme per il gran caldo emanato dalla Prociv veneta riguarda le zone Costiera, Pianeggiante, Continentale, Pedemontana e Montana del Veneto.
Un provvedimento resosi necessario dopo aver “preso atto – si legge in un comunicato stampa diramato oggi dalla Giunta regionale – delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso oggi da ARPAV – Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia, sulla base delle condizioni meteo previste”.
Si tratta quindi di un prolungamento del periodo già interessato da un analogo provvedimento, valido dallo scorso 20 luglio fino ad oggi.
In merito all’allerta per il gran caldo in veneto “va ricordato – ancora dalla Regione – che, per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario legate all’emergenza climatica, è attivo il seguente numero verde 800535535 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo. Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800990009”.