Appuntamento da non perdere all’Auditorium “Città di Thiene-Fonato” venerdì 14 settembre 2018 alle ore 20.45 per una serata di grande musica aperta a tutti e per una finalità benefica con il Concerto di Musica proposto da “Finalmente Danza”, progetto finalizzato a favorire l’integrazione attraverso la danza di bambini abili e diversamente abili. L’evento è patrocinato dal Comune di Thiene. “Si tratta di un evento di sensibilizzazione importante – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – La “DanceAbility®” è una formazione che vuole stimolare a sviluppare abilità e talenti in tutti i bambini attraverso la musica e la danza, che sono vie privilegiate per la comunicazione e l’espressività personale, da sempre strumenti per accrescere la fantasia e dare benessere”.Finalmente Danza offrirà al grande pubblico un grande concerto di musica classica ottocentesca. Saranno eseguiti dei pezzi di grande godibilità, grazie anche ad un’esecuzione giovane ed innovativa.
Le opere abbracciano tutto l’800 classico, dalla Sonata in la maggiore di Beethoven del 1809, all’opera 1 numero 1 per trio di Cesar Frank del 1842 fino a Camille Saint Saens, che compone la Dance Macabre nel 1874.
Il trio di esecutori è composto da Giulio Zanovello al violino, Enrico Maderni al violoncello e Mauro Dalla Massara al pianoforte.
L’obiettivo della serata è di raccogliere fondi che garantiranno l’accesso a costi ridotti ai bambini nella stagione invernale 2018/2019.
I corsi, a cadenza settimanale, si svolgeranno nella palestra dell’Associazione Il Sole all’Aurora di Zugliano.
Per chi volesse iscriversi ai corsi o chiedere informazioni è possibile contattare Paola al 349.34.32.755 o scrivere a benedinip@gmail.com.
Un po’ di storia
Il progetto Finalmente Danza nasce ad inizio 2018 dalla collaborazione di alcune mamme che avevano il desiderio di offrire ai loro bimbi diversamente abili la possibilità di danzare con un percorso su misura e non competitivo. La possibilità di farlo assieme anche ai bambini abili dà la grande opportunità di creare dei legami spontanei tra coetanei abili e con disabilità.
Un’occasione preziosa in più per socializzare che si aggiunge a quella dei luoghi istituzionali come la scuola.
Nella primavera sono state fatte alcune lezioni di prova presso il Patronato San Gaetano in cui sono stati coinvolti circa 20 bambini che ci hanno motivato a proseguire con l’esperienza. Durante l’estate, grazie alla sensibilità dell’Assessore allo Sport Michelusi e al finanziamento della Banca Alto Vicentino, ci è stata data la possibilità di partecipare all’iniziativa di ThieneSport Estate con altre 6 lezioni offerte gratuitamente.
Una Prospettiva di lungo periodo
Alcuni genitori che hanno partecipato al progetto Finalmente Danza hanno deciso di impegnarsi sul tema dell’inserimento lavorativo dei ragazzi diversamente abili e del Dopo di Noi. Durante l’estate è stata costituita un’Organizzazione di Volontariato “Futuro Diffuso” che inizierà la propria attività con un’esperienza di lavoro in agricoltura con l’allevamento di piccoli animali da cortile.
Danza e Musica: l’effetto benefico di questa combinazione
Nella fase di formazione della personalità, la danza, come tutti gli sport, ha l’effetto benefico di farci scoprire quali sono le nostre potenzialità affrontando i limiti sia fisici che mentali, e aiuta i nostri figli con disabilità a costruire la propria identità partendo dai piccoli successi: dalle “capacità” e non dalle limitazioni.
Paola Benedini, promotrice del progetto: “Spesso mi è capitato, per paura e per le esperienze vissute, di pormi in modo limitante nei confronti di mia figlia rispetto alla novità che doveva affrontare: “Non ce la farà mai!” mi ripetevo inconsciamente. Bene, ho capito che questo è uno degli errori che porta tante famiglie a isolarsi e a rinunciare alla socializzazione propria e del figlio disabile. In questi mesi, abbiamo incontrato mamme che inizialmente consideravano la nostra proposta di danza non adatta ai loro figli, poi, vedendo che le consegne dell’insegnate sono sempre adatte a tutti, i timori sono svaniti e tutti si sono divertiti e si sono sentiti abili e capaci!
Desidero ringraziare inoltre i genitori dei bambini abili che sono stati con noi, perché capisco che stanno offrendo ai loro figli un’educazione completa e una visione del mondo a 360°.”
COS’E’ DanceAbility®
-è una tecnica di espressività corporea che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali.
-è basata sulla tecnica dell’improvvisazione, la consapevolezza di sé, la relazione e la fiducia reciproca.
-la capacità di progettazione che gli insegnanti hanno sviluppato, permette a ciascun partecipante di esprimersi, senza che nessuno sia escluso.
– 1987 Alito Alessi e il suo partner Karen Nelson iniziarono ad esplorare le abilità miste nella danza. Dieci anni dopo, in Oregon, istituirono il primo corso per insegnanti certificati di DA, e da li iniziarono a diffondere la loro danza in diversi paesi con eventi internazionali.