Allerta meteo in Veneto: criticità idraulica arancione per le zone deltizie del Po e gialla per l’ultimo tratto del fiume

278
Maltempo, da domani allerta gialla a Vicenza

È stata confermata un’allerta idraulica per le aree adiacenti al Po, con livello di criticità arancione per le zone deltizie e gialla per l’ultimo tratto del fiume fino al delta. Le condizioni meteorologiche indicano che fino alle prime ore di domani, domenica 27 ottobre, potrebbero verificarsi precipitazioni irregolari e di debole intensità, conseguenti a un flusso d’aria meridionale in quota associato a un nucleo ciclonico attualmente stazionario sulla Spagna.

Le piogge, sebbene moderate, trovano un territorio già saturo, il che ha spinto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale a emettere un avviso di criticità idraulica, valido dalle ore 14 di oggi, sabato 26 ottobre, fino alle 14 di domani. In particolare, è confermata la fase operativa di attenzione (allerta gialla) per il bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, con possibilità di passare a livelli di preallarme o allarme in caso di intensificazione dei fenomeni.

Per le zone più a rischio, nei rami deltizi del Po (Po di Venezia e Po di Goro), dove i livelli idrometrici superano ancora la seconda soglia di criticità, permane l’allerta arancione. Le previsioni successive, tuttavia, prospettano un miglioramento della situazione meteorologica, con un rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, che dovrebbe garantire stabilità per gran parte della prossima settimana.