Allerta meteo prorogata in Veneto: nel vicentino attenzione per criticità idrogeologica per Basso e Alto Brenta

983
maltempo, pioggia record in veneto vicentino

Allerta Meteo in Veneto: il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha emesso un aggiornamento valido fino alle 14 di domenica 14 maggio 2023, prorogando in questo modo quanto comunicato ieri.

In base alle previsioni meteo di precipitazioni in tutta la regione è stato confermato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige-Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta-Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza, Lemene e Tagliamento (VE-TV).

L’allerta idraulica (stato di attenzione) nella zona Basso Brenta Bacchiglione è riferita al fiume Fratta-Gorzone ed è dovuta alle attività di smaltimento delle acque della rete secondaria da parte dei Consorzi di Bonifica.

“Si rileva anche il possibile innesco di frane superficiali sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta per l’effetto delle precipitazioni occorse nei giorni scorsi. I livelli della rete idrografica secondaria rimangono sostenuti a causa delle recenti precipitazioni”.

Ed è con questa allerta meteo in Veneto che inizieranno le operazioni di voto nei centri interessati, come Vicenza, dalle elezioni amministrative 2023.

PREVISIONE METEO OGGI E DOMANI

Venerdì 12 maggio 2023 cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualche locale parziale schiarita; precipitazioni da sparse a diffuse soprattutto tra pianura e Prealpi, in alcuni casi a carattere di rovescio, nevose da 1700-2000 m.

Sabato 13 maggio 2023 cielo molto nuvoloso, inizialmente anche coperto ma per il resto con alcune parziali schiarite. Precipitazioni: Probabilità nel complesso medio-alta (50-75%) per fenomeni discontinui nel tempo e nello spazio, con qualche possibile rovescio o temporale su pianura e Prealpi; limite delle nevicate sui 1800-2100 metri.