All’ex scuola di Laghetto, in via lago di Pusiano, apre Lagorà, il centro in cui le associazioni del quartiere promuovono attività sociali e culturali per i cittadini.
Sabato 3 ottobre dalle 15 ci sarà l’apertura dello spazio civico.
“Sarà un’emozione – dichiara il vicesindaco con delega alla partecipazione Matteo Tosetto – dare il via ufficiale a uno spazio fortemente voluto dall’amministrazione e dal quartiere. Abbiamo lavorato tutti sodo, non solo per recuperare e allestire al meglio questi spazi, ma anche per dare loro una nuova anima. I mesi del forzato lockdown ci hanno fatto riscoprire il bisogno di stare insieme. Inaugurare Lagorà, nel rispetto delle normative anticontagio, è davvero un simbolo di ripartenza. Alle associazioni che finora hanno risposto, se ne potranno aggiungere altre che qui non troveranno soltanto uno spazio fisico dove svolgere le proprie attività, ma un progetto comune a cui aderire per la valorizzazione della comunità”.
Dopo il radicale intervento di ristrutturazione dell’ex scuola, a cui è seguita, a maggio, l’apertura al piano terra della nuova sede decentrata della Biblioteca Bertoliana, nel corso dell’estate gli spazi del primo e del secondo piano si sono via via popolati con le nuove funzioni e attività dedicate al quartiere.
E’ nato così il centro Lagorà, nome scelto dalle stesse associazioni, coordinate dalla cooperativa La Casetta che si è aggiudicata il bando comunale per la sua gestione e che già si occupa del centro La Locomotiva ai Ferrovieri.
Le realtà che ad oggi hanno già aderito al progetto sono Abaut, Aiuta uno smidollato, Alinsieme, Avmad, Burraco Costa, Cosmo, C.R.I., La Casetta, Lagorà, Leggermente, Noi Laghetto, Pangea, Schola San Rocco, ScoutVi14 Laghetto, ScoutVi11 San Bortolo, Surgery for Children, Tangram, Teatro della Cenere, Biblioteca civica Bertoliana.
Dalle 15 di sabato 3 ottobre La Ludo – Cosmo offrirà animazione e giochi per bambini mentre gli studenti volontari presenteranno le potenzialità della nuova aula studio autogestita; alle 16 il Teatro della Cenere proporrà monologhi e reading teatrali; alle 16.30 DNA Irish Trio terrà un concerto acustico e alle 17.30 Igi Meggiorin interpreterà un monologo comico musicale dal titolo “un secolo di pazzi”.
Durante tutto il pomeriggio saranno presenti tavoli informativi delle associazioni partner di Lagorà e verranno proposte visite agli spazi, garantendo il distanziamento tramite entrate contingentate all’interno dell’edificio.
Su una superficie complessiva di circa 1400 metri quadrati l’ex scuola ospita al piano terra la biblioteca di quartiere, sede decentrata della Bertoliana, completa di aule studio e spazi comuni di accoglienza, un ufficio e una grande sala per riunioni, assemblee e conferenze, con accesso autonomo dall’esterno.
Al primo piano sono stati ricavati una grande sala per attività per anziani, un’altra per servizi di ristoro, un’altra ancora con pavimentazione morbida per le attività dedicate ai bimbi
Al secondo piano sono state realizzate due sale isolate acusticamente a parete e a soffitto per attività musicali, altre due sale per fare teatro, danza e pittura,alcune sale stanze per attività associative e un ambulatorio per servizi di prevenzione sanitaria.