Il presidente dell’Ater di Vicenza Valentino Scomazzon, accompagnato dalla Consigliera Ingrid Bianchi, dal direttore Mirko Campagnolo e dal Dirigente dell’Area Tecnica Luciano Robino, ha effettuato in questi giorni un sopralluogo all’immobile “Jole” di via Monte Zovetto a Vicenza in fase di acquisizione da parte dell’Azienda. E’ già stato infatti sottoscritto il preliminare di acquisto della palazzina di 10 alloggi di erp e relative pertinenze con il venditore: per l’Ater un investimento di 1 milione 330 mila euro (+ Iva). L’operazione ha preso il via nel 2017 con il bando, lanciato dall’Azienda, di manifestazione di interesse alla cessione di complessi immobiliari già realizzati, in fase di realizzazione o recupero e si è concretizzata a fine settembre 2019 con la delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Ater che ha approvato la bozza di preliminare di acquisto dell’immobile di via Monte Zovetto. Preliminare che fissava però l’acquisizione definitiva della palazzina soltanto dopo la ristrutturazione a carico della società proprietaria.
Ora l’intervento di riqualificazione completa dell’edificio, al fine di ricavare 10 unità residenziali bicamere, è ormai alla fase conclusiva. Da qui la volontà di Ater di effettuare un sopralluogo con il Consiglio di Amministrazione, prima del definitivo cambio di proprietà. La palazzina ora dispone di un alloggio al piano terra e di 3 unità abitative per ognuno dei tre piani dell’immobile, appartamenti tra i 63 e i 68 metri quadrati ciascuno, alcuni dotati di garage, altri di posti auto coperti all’esterno.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto opere di consolidamento generale delle fondazioni, pareti verticali, vano scale e copertura. Per quanto riguarda l’impiantistica, è stato realizzato l’isolamento completo dell’involucro edilizio, compresa la sostituzione degli infissi, al fine di una complessiva riqualificazione energetica. “Siamo soddisfatti di questa operazione che ci permette di rendere disponibile a Vicenza, dove c’è una forte richiesta, un ulteriore numero di alloggi – afferma in un comunicato il Presidente Ater Valentino Scomazzon – in attesa della realizzazione del grande intervento previsto a Laghetto. Una soddisfazione che aumenta considerata la qualità delle unità abitative di via Monte Zovetto, dotate della più moderna impiantistica e di ogni comfort”.