Compie un lustro la rassegna concertistica, “All’Olimpico col Pedrollo”, la kermesse musicale del Conservatorio di Musica di Vicenza che animerà per quattro serate il Teatro capolavoro del Palladio.
Da martedì 25 aprile, con inizio alle ore 20.30, si susseguiranno quattro concerti di alto profilo artistico, nati dall’intenzione di condividere con il pubblico il lavoro di docenti e studenti dell’Istituto musicale, da sempre impegnato a formare ed accompagnare i nuovi talenti nel loro percorso professionale per il quale li prepara nel rispetto della tradizione, ma con grande attenzione all’innovazione.
Un cartellone con un’offerta variegata e un’identità specifica, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza e il supporto organizzativo della Società del Quartetto di Vicenza, al Teatro Olimpico.
“Continua la collaborazione dell’amministrazione comunale con il Conservatorio di Vicenza per consentire ai giovani studenti di esibirsi in palcoscenici prestigiosi, primo tra tutti il Teatro Olimpico di Vicenza. Sarà sicuramente un’emozione indimenticabile tenere un concerto nel teatro coperto più antico al mondo che siamo felici di poter regalare ai ragazzi che frequentano l’istituto musicale che rappresenta una delle eccellenze della nostra città”- dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto.
Il consueto ricco excursus proposto dalla rassegna, suddiviso per aree di interesse, comincerà martedì 25 aprile con un concerto a cura delle classi di Pianoforte che sarà dedicato ai rappresentanti del Romanticismo, Chopin, Liszt e Schumann, con esecuzioni complesse dal punto di vista interpretativo e tecnico.
Mercoledì 26 aprile: sarà il turno del Concerto lirico, che vedrà in scena gli studenti e le studentesse delle classi di canto e di esercitazioni corali con il gruppo strumentale di Musica da camera in un repertorio tratto da Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi. Gradito ospite della serata sarà il baritono Stefano Meo.
Venerdì 28 aprile: il dipartimento di musica antica, sotto la direzione di Sigiswald Kuijken, impegnato anche al violino, porterà all’attenzione del pubblico una selezione di brani di Bach, Corelli e Telemann.
La rassegna si concluderà martedì 6 maggio con l’Histoire du soldat di Igor Stravinskij, a cura dell’Ensemble cameristico del Conservatorio.
Il Conservatorio Pedrollo mette a disposizione un certo numero di coupon gratuiti che si possono prenotare, fino a esaurimento della disponibilità, scrivendo a produzione@consvi.it
Gli ingressi a pagamento, al prezzo simbolico di 5 euro, sono in vendita presso la sede della Società del Quartetto (Vicolo Cieco Retrone, 24 / tel. 0444 543729), online sul circuito www.vivaticket.com e la sera dei concerti direttamente alla biglietteria del Teatro Olimpico.
——
Fonte: “All’Olimpico col Pedrollo”, dal 25 aprile al 6 maggio , Comune di Vicenza