12 soggetti sono stati allontanati per almeno tre anni dai comuni di Vicenza e Malo. Altri 6 cittadini stranieri dovranno invece lasciare l’Italia. Questi i principali provvedimenti emessi nel fine settimana dalla Questura di Vicenza. Come emerge da un comunicato stampa, nel fine settimana appena trascorso è stata effettuata un’intensa attività di controllo diretta dal questore Giovanni Sartori.
“Continua l’impegno delle Forze dell’Ordine nelle aree segnalate come epicentro di episodi di degrado urbano, microcriminalità e spaccio di stupefacenti. Anche nel corso del fine settimana appena conclusosi, infatti, è stata effettuata un’operazione di Polizia interforze alla quale hanno concorso le pattuglie della Questura di Vicenza, del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale di Vicenza, disposta con specifica Ordinanza dal Questore della provincia di Vicenza Paolo Sartori.
Sin dal pomeriggio di venerdì, nelle zone di Campo Marzio, del Quadrilatero e dei Giardini Salvi sono stati identificati 34 soggetti, di cui 12 con precedenti per reati contro il patrimonio e stupefacenti. Successivamente, il dispositivo di Polizia si è concentrato su Parco Fornaci, via Rattazzi e la zona del Mercato Nuovo. All’interno del predetto giardino pubblico è stato identificato un ventenne gambiano, con precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti: nei suoi confronti è stato avviato l’iter per la revoca del Permesso di soggiorno e la successiva espulsione dal territorio nazionale.
Sono stati altresì ispezionati numerosi Locali pubblici: all’interno di uno di essi veniva individuato un cittadino moldavo con precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio: costui veniva accompagnato presso gli Uffici di Viale Mazzini in quanto gli veniva notificata la Misura di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale del Questore, in quanto ritenuta persona pericolosa.
Tutte le attività sono state integrate con la predisposizione di 4 Posti di controllo lungo le principali arterie stradali, in ingresso ed in uscita dal territorio comunali.
Nel corso del fine settimana, atteso l’elevato numero di presenze in centro storico, principalmente turisti italiani e stranieri, così come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il Questore ha inoltre disposto in Centro Storico l’effettuazione di specifici servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica mediante l’impiego di pattuglie appiedate della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale, con la finalità di prevenire ogni possibile turbativa e/o azioni illegali.
Complessivamente, durante tutte le varie fasi dei controlli sono state identificate:
181 persone, di cui 79 stranieri e 64 con precedenti penali e/o di Polizia; 41 veicoli; 15 esercizi pubblici.
Al termine delle attività operative, il Questore Sartori ha quindi adottato i seguenti Provvedimenti:12 Fogli di Via Obbligatori con obbligo di rientro nel Comune di residenza, a carico di cittadini italiani gravati da precedenti penali e di Polizia, residenti in Comuni diversi e senza alcun titolo per permanere nel territorio del Comune di Vicenza e di Malo;
11 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura tra cui reati contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio; 6 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di cittadini stranieri con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia di varia natura, non più in possesso dei requisiti richiesti per risiedere in Italia, per i quali il Questore ha emesso Decreti di allontanamento dal Territorio Nazionale, con ordine di lasciare il nostro Paese entro 7 giorni. Qualora gli stranieri non ottemperassero, verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine”.
“La costante presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio, dispiegate in sistematici servizi di controllo del territorio nelle aree più problematiche della Città e della Provincia rappresenta un aspetto fondamentale per far sentire i cittadini al sicuro. Con l’approssimarsi della stagione estiva – ha assicurato il Questore Sartori – queste attività operative verranno mantenuti e, se del caso, implementati sia nelle aree del Centro, sia in periferia”.