Alluvioni e chiusura supermercati, Formaggio (FdI) sulle emergenze del Vicentino

347
Joe Formaggio interviene su crisi economica arzignano capitale della pelle
Joe Formaggio, consigliere regionale Veneto di Fratelli d'Italia

Dai supermercati che chiudono alle alluvioni che hanno colpito il territorio il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio, interviene su temi di stretta attualità. 

Compresa la tragedia di Gallio, che ha portato alla morte di Luigi Rossato, medico dell’Ulss 7 in pensione, travolto dal crollo della propria abitazione parzialmente crollata nell’incendio provocato dall’esplosione di una condotta del gas, provocato a sua volta accidentalmente durante alcuni lavori di scavo per la posa di cavi elettrici.

“Sono profondamente addolorato – ha detto Formaggio -. Un evento drammatico che lascia un vuoto incolmabile non solo tra i suoi cari, ma anche tra tutti coloro che lo conoscevano e che hanno avuto modo di apprezzare la sua dedizione e il suo impegno professionale. Voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia del dottor Rossato e a tutta la comunità di Gallio, che oggi piange la perdita di una figura di riferimento”.

In questo momento di grande dolore, il mio pensiero va anche all’amministrazione comunale e alla sindaca Emanuela Sambugaro, che sta affrontando una situazione tanto delicata e dolorosa”.

Il consigliere regionale meloniano ha poi espresso preoccupazione per le chiusure dei supermercati a Vicenza, altro tema del quale ci siamo occupati da queste pagine in questi giorni.

Per Formaggio “sono un campanello d’allarme che non possiamo ignorare. Bisogna assolutamente ripensare le strategie della grande distribuzione, non solo a Vicenza ma in tutto il Veneto. Il nostro territorio – osserva il consigliere – è profondamente cambiato rispetto a decenni fa, quando abbiamo assistito a una vera e propria invasione di supermercati e ipermercati. Oggi, quel modello si sta dimostrando insostenibile, generando desertificazione commerciale in alcune zone e sovraffollamento in altre.

Non possiamo permetterci che intere aree urbane si trasformino in ‘scatoloni vuoti’, privi di servizi essenziali, mentre altre zone restano schiacciate dalla presenza massiccia della grande distribuzione.

Il mio impegno – assicura l’esponente di Fratelli d’Italia – sarà quello di monitorare da vicino la situazione e di lavorare affinché vengano individuate regole oggettive che rispecchino le reali esigenze del territorio. È necessario evitare che la distribuzione commerciale continui a essere sbilanciata, creando vuoti economici e sociali in alcune aree, mentre in altre vi è una concentrazione eccessiva di strutture che non rispecchiano i reali bisogni della comunità”.

Infine, un passaggio sulle alluvioni che hanno interessato le comunità del Vicentino. “Desidero esprimere la mia piena vicinanza ai sindaci del nostro territorio e a tutte le comunità colpite dalle recenti esondazioni e dalle gravi emergenze idrogeologiche che stanno mettendo in difficoltà tante famiglie e imprese. La situazione attuale è critica e richiede una risposta rapida ed efficace.

Il rischio di alluvioni e la mancanza di manutenzione adeguata sono problemi che non possono più essere ignorati. È essenziale che le autorità competenti diano risposte concrete, a partire dall’implementazione degli interventi necessari per la sicurezza dei nostri fiumi e delle aree a rischio.

Mi unisco – ha proseguito Formaggio – all’appello dei sindaci, che giustamente chiedono attenzione e investimenti per proteggere le nostre comunità. Come consigliere regionale, mi impegnerò affinché le risorse destinate alla manutenzione e alla sicurezza idraulica siano messe a disposizione nel più breve tempo possibile e a richiedere con forza in Regione un piano di investimenti specifico per le aree a rischio esondazioni, a partire dai Colli Berici e dalle zone del Bacino del Tesina – assicura l’esponente di Fratelli d’Italia – Non si tratta solo di garantire la sicurezza delle infrastrutture pubbliche, ma di proteggere vite umane e la tranquillità delle nostre famiglie”, ha concluso il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.