Almisano, 1630 residenti senza farmacia: istituito un dispensario farmaceutico

667
Almisano
Almisano

Istituito dall’Amministrazione comunale un dispensario farmaceutico nella frazione. Richiesta alla Regione l’apertura urgente del servizio

Buone notizie per i residenti di Almisano, 1630 in tutto. La Giunta comunale, con apposita delibera, ha infatti approvato l’istituzione di un dispensario farmaceutico nella frazione.

Ad Almisano una sede di farmacia risulta ancora vacante nelle graduatorie della Regione Veneto e la decisione del governo comunale, col perdurare della mancanza in loco dell’importante servizio, viene incontro al fondamentale diritto alla salute dei cittadini, sancito dalla Costituzione.

Alla base del provvedimento vi è la constatazione che la frazione interessata dista circa 3 chilometri e mezzo dalla frazione di Madonna, dove ha sede la più vicina farmacia comunale, e che il non poter usufruire di un servizio farmaceutico di prossimità costituisce un grande disagio per la popolazione di Almisano, in particolare per le persone anziane.

La Giunta Restello ha quindi applicato il dispositivo di una legge (8 novembre 1991, n. 362) che consente l’istituzione di un dispensario farmaceutico “in quei Comuni, frazioni o centri abitati con popolazione non superiore a 5000 abitanti, ove non risulti ancora aperta la farmacia prevista dalla pianta organica”.

Con l’apertura del dispensario si vuole pertanto garantire nella frazione la presenza di un presidio di primaria necessità finalizzato a soddisfare un’adeguata erogazione dei farmaci.

A seguito della delibera approvata, la Giunta comunale ha trasmesso il documento alla Regione Veneto, al Direttore Generale dell’Ulss n. 8 Berica e all’Ordine Provinciale dei Farmacisti di Vicenza affinché espletino gli atti di propria competenza per l’apertura urgente del dispensario in un adeguato locale della frazione. La Direzione Farmaceutica della Regione Veneto, dal canto suo, ha già risposto e in data 29 luglio ha sollecitato l’Ulss e l’Ordine dei Farmacisti ad esprimere il parere di propria competenza entro il termine di 30 giorni “per l’espletamento da parte dell’Amministrazione regionale dei successivi adempimenti nel rispetto dei termini del relativo procedimento”.

“È un piccolo sogno che coltivavo da molto tempo – commenta il Sindaco Luca Restello -. Per ben tre volte la licenza di farmacia prevista in questa frazione è andata deserta, perché non ritenuta remunerativa. Proprio per questo abbiamo chiesto alla nostra farmacia comunale se è interessata ad aprire ad Almisano un dispensario, visto che la legge glielo consente perché è la farmacia più vicina a questo luogo.”

“La Giunta – conclude il Sindaco – ha deliberato la volontà chiara di chiedere alla Regione l’apertura di questo servizio.”