“Dopo 31 anni (in copertina video di Gilberto Tedeschi, ndr) la città di Vicenza tornerà ad ospitare la più importante manifestazione nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini – dichiara il Deputato vicentino della Lega, Erik Pretto, nella nota che pubblichiamo sull’adunata nazionale degli alpini del 2024 –. Una notizia che, in qualità di ex membro della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, mi riempie di gioia; un vero e proprio orgoglio per il nostro territorio e una grande occasione di rilancio per il nostro tessuto culturale, economico e sociale”.
“Questa – aggiunge l’on. Pretto – è per antonomasia la terra degli Alpini. Qui si è combattuta la Grande Guerra e sulla cima vicentina del Monte Ortigara si è tenuta la prima adunata nazionale nel 1920. Tale assegnazione assume quindi un significato davvero forte e particolare, che respira storia e identità. Credo sia doveroso un ringraziamento al direttivo nazionale A.N.A e al suo Presidente Sebastiano Favero, alla Sezione vicentina “Monte Pasubio” nelle persone del Presidente Lino Marchiori e del suo predecessore Luciano Cherobin per il coraggio e la determinazione dimostrati durante tutto il percorso che ci ha condotti a questo risultato, frutto di un grande lavoro di squadra”.
“La 95esima adunata nazionale degli Alpini – conclude il deputato vicentino . sarà un’importante vetrina che il nostro territorio da tempo attendeva, e sarà l’occasione per ringraziare formalmente gli Alpini per l’esempio di impegno e solidarietà che quotidianamente forniscono a tutti noi”.