Alunno vicentino “troppo dotato” bocciato e promosso dal Tar

414
antitrust alunno troppo dotato vicentino
students learning in study teens young education studying and brainstorming discussing their subject on books textbooks, university teen people team together concept

Un alunno di seconda media del Vicentino, descritto come “troppo dotato”, è stato bocciato ingiustamente a causa del suo quoziente intellettivo superiore alla norma. La vicenda, riportata dall’ANSA, ha dell’incredibile: il ragazzo ha subito una bocciatura che sembrava più una punizione per la sua intelligenza che una valutazione delle sue capacità.

La famiglia non si è arresa di fronte a questa ingiustizia e ha presentato ricorso al TAR del Veneto. Il tribunale ha riconosciuto l’errore della scuola e ha disposto l’immediata promozione dell’alunno alla classe successiva.

La storia di questo alunno “troppo dotato” ha suscitato un’onda di indignazione e ha acceso un dibattito sull’importanza di riconoscere e valorizzare il talento degli studenti plusdotati. Spesso questi ragazzi, che hanno un modo di apprendere diverso e più veloce, vengono etichettati come problematici o svogliati, quando in realtà hanno solo bisogno di un supporto adeguato per esprimere il loro potenziale.

L’episodio si è verificato in un comune della provincia di Vicenza, ma non è stato reso noto il nome della scuola per proteggere la privacy del ragazzo.

Plusdotazione Cognitiva: Cosa Significa

La plusdotazione cognitiva, o giftedness, è una condizione in cui un individuo possiede capacità cognitive significativamente superiori alla media. Queste capacità possono manifestarsi in diversi ambiti, come l’intelligenza logico-matematica, linguistica, spaziale o creativa.

Gli studenti plusdotati hanno bisogno di un ambiente di apprendimento stimolante e personalizzato, che tenga conto delle loro esigenze specifiche. In caso contrario, rischiano di annoiarsi, di sentirsi frustrati e di non sviluppare appieno il loro potenziale.