Amalo Festival ritorna in scena sabato 9 ottobre dopo la pausa estiva con un appuntamento tutto da ridere: a calcare il palco dell’Auditorium Rigotti sarà il roccambolesco “Mr. Ping Pong” di I 4 elementi Teatro, compagnia vicentina di circoteatro. Di e con Paolo Piludu, per la messa in scena di Domenico Lannutti, Mr. Ping Pong presenta il più grande giocatore del mondo di Ping Pong e saprà trasformare una sfida sportiva in un evento spettacolare dove trionfa la risata, unica vera vincitrice della partita!
Uno spettacolo clown che è una parodia della competizione sfrenata, incentrato sulla forza espressiva e la stravaganza del protagonista che coinvolgerà il pubblico in divertenti gag.
Spettacolo vincitore del Premio Emilio Vassalli 2020
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni sul sito www.amalofestival.it o presso il Comune di Malo – Ufficio Cultura (via Cardinal De Lai 61 – tel. 0445 585293)
L’accesso agli spettacoli è consentito a partire da 45 minuti prima dell’orario di inizio, previa misurazione della temperatura corporea che non deve superare i 37,5°.
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina in ogni momento e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.
Il programma può subire variazioni per cause non dipendenti dalla volontà dell’organizzazione.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.amalofestival.it
Approfondimenti
Di e Con: Paolo Piludu
Messa in scena: Domenico Lannutti
Costumi: Ago nel pagliaio sartoria Creativa
Collaborazione tecnica: Luca Scapellato
Residenza artistica: Teatro Murialdo di Torino
In collaborazione con: CITA – Coop.Italiana
Ma chi è “Mr. Ping Pong”? Lui è il più grande giocatore del mondo di Ping Pong. Chi avrà, tra il pubblico, il coraggio di sfidarlo?
Più che uno spettacolo è un inno al rimbalzo ed alle sue infinite possibilità: un tributo allo sport, una parodia della competizione sfrenata tra avversari, un ritratto grottesco dello sportivo bello e perfetto, con i suoi infiniti tic e le segrete scaramanzie.
Mr. Ping Pong è uno spettacolo Clown, incentrato tutto sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista, un fantomatico quanto improbabile
campione sportivo che attraverso il linguaggio non verbale e una serie di ritmi improvvisati musicali porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchetta.
Grazie al coinvolgimento del pubblico chiamato a giocare e ad
alcuni virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo, Mr. Ping Pong
riesce a trasformare una sfida sportiva in un evento spettacolare che vedrà trionfare la risata, come unico vero vincitore della partita.
Motivazione del premio Emilio Vassalli 2020
Abbiamo deciso di premiare lo spettacolo “Mr. Ping Pong”
per la sua scelta di unire una ricerca originale sul movimento, la
manipolazione di oggetti, la giocoleria con attrezzi non propriamente appartenenti al mondo del circo come racchette e palline da ping pong, con una ricerca sul clown legata al mondo dello sport, dove il gesto
atletico è portato all’eccesso e diviene perfezione rendendo gli atleti dei nuovi idoli. Partendo da questo assunto Mr. Ping Pong con il suo “physique du role” ci porta immediatamente nel suo mondo di comicità fatta di rimbalzi, schiacciate e battute, dove la tecnica non rimane
fine a se stessa ma si fonde con il personaggio dando vita ad uno spettacolo originale di clownerie circense.
Interessante e molto apprezzato l’uso insolito e virtuoso della musica dal vivo.