
Per Amazon il 18 aprile sarà un venerdì di passione e non solo perché si tratta del venerdì santo: per tutta la giornata i driver della filiera ultimo miglio, cioè coloro che consegnano i pacchi ai clienti, si fermeranno, a causa della rottura della trattativa nazionale tra sindacati e Assoespressi per il rinnovo del contratto di secondo livello nazionale.
Filt Cgil e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero nazionale per il fatto che “l’associazione datoriale non ha prodotto risposte in merito alle richieste sindacali, peraltro manifestando l’intenzione di dilazionare i tempi della trattativa di rinnovo”.
Le organizzazioni sindacali chiedono con forza “un incremento sostanziale del valore della trasferta, con un importante risultato relativamente al salario, con incrementi anno per anno”. Inoltre sottolineano quanto sia necessario che venga attuata una riduzione strutturale dell’orario di lavoro, con conseguente abbattimento dei carichi e delle consegne. “Infine – concludono – rivendichiamo un intervento fondamentale in tema di sicurezza, attraverso la previsione di interruzione o chiusura dei servizi in caso di allerta meteo rossa, a tutela dell’incolumità dei driver. Serve poi un passo avanti sulla qualità dell’occupazione, in particolare chiediamo percorsi condivisi di stabilizzazione dei contratti di lavoro precari!”
Anche a Vicenza gli addetti alla consegna dei pacchi si fermeranno per tutta la giornata. Da parte dei driver vicentini vi sarà un presidio dalle 8:30 alle 12:30 di venerdì davanti al centro logistico “Amazon DVN3” (viale Leonardo Da Vinci, 74, Vicenza).
