“Ambientalismo? No, pura ignoranza”. Da Vicenza il consigliere Maltauro (Lega) boccia l’imbrattamento del Senato

658
Jacopo Maltauro università di vicenza strumentalizzata turno ambientalismo
Jacopo Maltauro

Ambientalismo? No, pura ignoranza”. La pensa così il consigliere comunale di Vicenza Jacopo Maltauro sui recenti fatti romani.

ultima generazione imbrattato senato palazzo madama verniceQuesta mattina, alcuni attivisti della sigla Ultima generazione hanno infatti imbrattato la facciata di Palazzo Madama, sede del Senato, con della vernice arancione spruzzata con degli estintori. La motivazione fornita dagli stessi autori del gesto (leggi qui per approfondire) è legata a rivendicazioni di attenzioni verso i temi ambientalisti da parte di tutti, a partire dalle istituzioni politiche italiane.

Per il consigliere leghista di Vicenza, però, questo non sarebbe ambientalismo, ma altro. “Da consigliere comunale delegato alle politiche giovanili – scrive in una nota Maltauro – voglio esprimere la più totale disapprovazione per il movimentismo pseudo-ambientalista protagonista in questi mesi di numerosi atti vandalici di protesta nel nostro Paese e che ha visto all’opera giovani attivisti che hanno imbrattato con vernice, peraltro inquinante, la facciata esterna di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. 

Gettare discredito e scagliarsi contro Istituzioni, opere d’arte e monumenti storici rappresentativi del nostro Paese e del nostro territorio è la modalità meno intelligente per rivendicare, in qualità di giovani cittadini di questa terra, maggiore attenzione e rispetto per l’ecosistema. Vandalizzare e danneggiare opere pubbliche pagate dalle tasse dei cittadini non significa lottare per la salvaguardia dell’ambiente, ma essere membri di un movimentismo politico scalmanato e ignorante, che con la promozione della tutela ambientale non ha proprio nulla a che fare.  

Da giovane consigliere comunale ritengo doveroso prendere le distanze da chi interpreta la difesa culturale dell’ambiente in questo modo, dando vita ad una battaglia violenta contro le nostre Istituzioni e piuttosto, ritengo importante dare adito e merito ai giovani coetanei e ai cittadini vicentini che si impegnano nell’associazionismo virtuoso che impreziosisce il nostro territorio con comportamenti lodevoli e con un impegno pratico e concreto in favore dell’ambiente e del territorio.

Come delegato sono a convinto e a completa disposizione per agevolare l’avvicinamento delle giovani generazioni a questi esempi positivi che si prendono cura dell’ambiente in cui nasciamo, studiamo e lavoriamo”, conclude Jacopo Maltauro.