Ambiente ed economia, Costantino Toniolo (Noi-Udc): “chi inquina paghi e chi produce in maniera virtuosa sia premiato”

304

“La nuova economia che sta sorgendo dalle macerie della crisi che ha chiuso il primo decennio di questo secolo deve essere attenta all’ambiente. Per questo “Noi per l’Italia” ha in programma una seria lotta alle ecomafie, un controllo più attento del territorio contro le discariche abusive e i siti contaminati, applicando il principio comunitario “chi inquina paga”. Nel nostro programma proponiamo anche il lancio di un piano di risanamento decennale urbanistico e di edilizia sociale delle periferie urbane anche attraverso la “sostituzione edilizia“.

Un’idea che per quanto mi riguarda dà seguito al lavoro che ho svolto in Regione (Piano casa e varianti verdi contro il consumo di suolo).

E’ anche evidente che va data risposta anche alla crisi che attanaglia il settore delle costruzioni offrendo agevolazioni fiscali per favorire la locazione del patrimonio edilizio esistente.
Sul fronte della raccolta differenziata dobbiamo assolutamente offrire misure premiali per gli enti locali che raggiungono obiettivi importanti.

E con le difficoltà di bilancio che vi sono nel settore del TPL (trasporto pubblico locale) e con i problemi di inquinamento dell’aria che abbiamo (vedi livelli alti di PM10) bisogna assolutamente lavorare per lo sviluppo e l’incentivazione di nuove forme di mobilità sostenibile (mobilità elettrica e car sharing) sia nel privato sia nel pubblico.

A livello industriale infine va promossa la cosiddetta economia circolare e sostegno alle imprese che adottano il principio “rifiuti zero”: anche in questo caso vanno premiate le aziende. 

Sui PFAS dopo al relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti è evidente un dato: il Governo deve stabilire dei limiti nazionali agli scarichi per le sostanze perfluoroalchiliche. Vanno evitate disparità di trattamento tra diverse regioni italiane ed europee.

Tutto questo per tutelare la salute dei cittadini.

E per il danno già causato le autorità sanitarie regionali e nazionali facciano il loro dovere per limitare il danno già compiuto sulla popolazione dei comuni dell’Ovest e del Basso Vicentino.

E sappiamo bene che sono necessari i fondi promessi e stanziati dal Governo per realizzare nuovi acquedotti! Una volta a Roma dobbiamo accertarci che queste opere vengano eseguite in tempi brevi!

Costantino Toniolo (nella foto con Maurizio Lupi),  candidato per la Camera dei Deputati (capolista al collegio plurinominale “Veneto 02” di Noi con L’Italia-UDC – circoscrizione elettorale Veneto 02)