Sono quasi 6mila le segnalazioni pervenute nei primi sei mesi del 2024 ad Amcps, la società in house del Comune di Vicenza incaricata di fornire una serie di servizi per il territorio del capoluogo, dalla manutenzione delle strade a quella del verde, dai servizi cimiteriali alla gestione degli alloggi ERP.
Le segnalazioni provengono da cittadini, istituzioni locali (come la polizia locale, il Comune di Vicenza, scuole, e altre società pubbliche), dagli stessi operatori Amcps e attraverso vari canali: telefono, email, sito web e il gestionale “Comuni-chiamo”. Di queste segnalazioni, più di 2.700 riguardano le strade (segnaletica, caditoie, buche, arredo urbano), 1.600 sono relative agli immobili comunali (interventi di elettricisti, falegnami, idraulici), quasi 400 si riferiscono al verde pubblico e 900 agli alloggi ERP. Per quest’ultima categoria, molte segnalazioni avvengono via telefono a causa della necessità di verificare caso per caso la tipologia di richiesta prima di stabilirne il percorso di risposta.
Il sistema di gestione delle segnalazioni “Comuni-chiamo” si è rivelato uno strumento importante ed efficace, poiché permette a chi invia una segnalazione di essere aggiornato sullo stato di avanzamento della propria richiesta fino alla sua chiusura.
«Le numerose segnalazioni che giungono ad Amcps riguardano i vari aspetti della vita cittadina su cui l’azienda cerca di intervenire prontamente – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller –. Per facilitare gli interventi e per accelerare la risoluzione delle richieste consigliamo l’uso di “Comuni-chiamo”, sistema di gestione delle segnalazioni a cui si può accedere dal sito di Amcps tramite una app da avere nel cellulare a portata di mano. L’app è di facile compilazione e aiuta i tecnici a comprendere in modo rapido il problema anche attraverso l’invio di foto e la geolocalizzazione delle segnalazioni. La partecipazione dei cittadini al buon funzionamento dei servizi è certamente d’aiuto affinché Amcps possa essere più efficace».
«È un sistema – ha aggiunto Angelo Guzzo, Amministratore Unico di Amcps – che stiamo usando da un po’ di tempo e che ora vogliamo proporre in modo deciso, perché offre importanti garanzie di riscontro nei confronti dei cittadini o di chi comunque individua un problema e vuole indicarcelo. Segnalare un qualche problema significa avere a cuore il proprio territorio ed essere consapevole che insieme possiamo migliorarlo».
Il sistema può essere utilizzato scaricando l’app sul proprio cellulare o accedendo tramite PC al portale dedicato (https://www.amcps.it/comunichiamo/portale-comuni-chiamo). In pochi passaggi è possibile indicare qual è il problema e dove è stato riscontrato. L’informazione verrà raccolta in un gestionale che, in modo automatico, fornirà un riscontro circa la ricezione della richiesta e successivamente il cittadino sarà aggiornato sugli stadi di avanzamento della sua segnalazione. Il sistema informerà il cittadino anche nel caso in cui vengano indicati problemi che richiedono un intervento di una realtà diversa da quella di Amcps, indirizzandolo a chi segnalare il problema.
«Ci piacerebbe che questo diventasse il canale principale per le segnalazioni – sottolinea Guzzo – e per questo abbiamo semplificato tutte le modalità riducendole a due: un cittadino può dunque segnalare un problema sul territorio o usando “Comuni-chiamo” o tramite telefono chiamando il numero dedicato 0444/955500».
Per scaricare l’app è sufficiente collegarsi al sito www.amcps.it oppure si può segnalare direttamente tramite il portale https://www.amcps.it/comunichiamo/portale-comuni-chiamo.