Oltre 500 buche: sono quelle che Amcps ha chiuso negli ultimi quindici giorni sulle strade di Vicenza, grazie all’intervento delle proprie squadre e di ditte in supporto. Le buche sono state provocate dal maltempo che a fine febbraio ha interessato la città, è in molti casi, circa 300 sul totale, sono stati i cittadini stessi a segnalarle. Si tratta di più del doppio delle segnalazioni che normalmente gli uffici ricevono in un mese senza criticità atmosferiche: a febbraio dello scorso anno ne erano state registrate 143 e a marzo 92. Dato significativo, ben 115 segnalazioni si sono concentrate nei giorni dal 3 al 7 marzo, cioè i giorni appena successivi al maltempo. Come detto, alle 300 segnalate, si sono aggiunte circa duecento buche buche chiuse dagli addetti di Amcps in seguito a sopralluoghi di monitoraggio e controllo.
L’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller plaude allo sforzo fatto da Amcps e delle ditte a supporto che in due settimane hanno rimesso in sicurezza le strade, e ringrazia anche i cittadini delle chiamate. «Le buche aperte sulle strade a causa degli allagamenti rappresentano un pericolo per gli utenti della strada – afferma Spiller -. Le segnalazioni dei cittadini sono quindi fondamentali per consentire ad Amcps di intervenire tempestivamente per la risoluzione della criticità. In tal senso è fondamentale l’app ComuniChiamo. Ringrazio i cittadini per la collaborazione e Amcps per il grande lavoro, tuttora in corso».
Amcps ha messo in campo e fatto ruotare, sia durante il giorno sia in regime di reperibilità e pronto intervento h24, dodici squadre operative, con una punta di otto squadre operanti contemporaneamente su tutto il territorio comunale nella giornata del 4 marzo.
È possibile effettuare segnalazioni attraverso l’app “Comuni-chiamo” messa a disposizione da Amcps ai residenti e scaricabile nel sito www.amcps.it.
——
Fonte: Negli ultimi 15 giorni chiuse oltre 500 buche stradali causate dal recente maltempo , Comune di Vicenza