Amcps veste Vicenza di fiori per l’Adunata degli Alpini: “Strutture che resteranno fino in estate”

370
Amcps Vicenza fiorita

Vicenza si veste a festa per la 95° Adunata degli Alpini in programma dal 10 al 12 maggio 2024. Lo rende noto Amcps, Azienda Municipalizzata Case Popolari e Servizi.

“Molti i lavori in corso in queste ore per rendere bellissimo e accogliente il capoluogo – fanno sapere dalla società in house del Comune – per le migliaia di alpini e cittadini che giungeranno, nei prossimi giorni, da tutta Italia: stiamo lavorando per consegnare ai vicentini una Vicenza fiorita. 

La scelta di fondo – viene aggiunto – è di realizzare un intervento non estemporaneo destinato a durare solo lo spazio dei tre giorni dell’Adunata, ma di porre delle strutture che siano riutilizzabili e apprezzabili dai vicentini anche per tutta la stagione estiva.

Come da programmi si stanno così posizionando delle strutture verticali fiorite in Piazza De Gasperi, in Corso Santi Felice Fortunato e alle Scalette di Monte Berico. Saranno inoltre posizionate delle balconiere in punti strategici della città. Queste vasche particolari saranno riutilizzate, una volta conclusa la manifestazione, sui ponti della città”. 

“L’effetto sarà sicuramente di impatto – commenta Anna Peruffo, responsabile del Reparto Verde di Amcps – e vuole essere un modo particolare e curato per dare il benvenuto a tutti coloro che arriveranno a Vicenza nei giorni dell’Adunata. Va tenuto conto che la fioritura non è ancora pronta e quindi abbiamo dovuto forzare le piante con trattamenti in serra. I fiori scelti sono gerani con i colori di Vicenza per lo più bianco e rosso”. 

Oltre a questi interventi si segnalano anche la riqualificazione delle aiuole con piante perenni fiorite come l’aiuola Moresco, alle Scalette di Monte Berico, in viale Verdi, aiuola dello Stemma fronte stazione, aiuola Eretenio – Venezia, fontana Biblioteca Bertoliana.