Amministrative Vicenza 2023, Francesco Rucco a Giorgio Conte: “Le spaccature non fanno mai bene, se vuole lo accogliamo”

955

Le amministrative di Vicenza 2023 non sono ancora del tutto entrare nel vivo ma la dialettica politica di certo non manca. Sono ore piuttosto agitate, queste, soprattutto nello schieramento di Centrodestra.

Da queste pagine, oggi, abbiamo dato conto dell’intervento a gamba tesa dell’esponente di Fratelli d’Italia, Giorgio Conte, sul ricandidato sindaco Francesco Rucco definendolo “non adatto” a recitare la parte dell’elemento catalizzatore delle anime di aria centrodestra (leggi qui).

Ma già nelle settimane scorse si erano registrate le prese di distanza di Lucio Zoppello e Claudio Cicero dalla coalizione che ha designato l’attuale sindaco come uomo guida alla sfida delle amministrative di Vicenza in programma nella primavera 2023.

Lo stesso non può dirisi al momento per alcune forze come Coraggio Italia, che per bocca di Pierpaolo Longo, responsabile per Vicenza del partito politico di centrodestra guidato da Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, ha manifestato qualche giorno fa più di una perplessità su Rucco.

Un quadro, dunque, che – come abbiamo commentato – stride con la compattezza che il trittico Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia ha dimostrato di possedere alle recenti elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio.

Su questi aspetti, elezioni regionali e “caso Conte“, Francesco Rucco ha parlato ai microfoni di LaPiù Tv e le sue parole sono consultabili dal video in copertina a questo articolo o visitando il canale YouTube.

In sintesi, dall’intervista emerge che il candidato sindaco non chiude la porta a Giorgio Conte, ma resta saldo nella sua posizione di leader della coalizione seppur aperto a eventuali “scelte diverse” che il centrodestra dovesse assumere..


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023