Amministrative Vicenza 2023 H24, 5 maggio: Maroso, Mastrotto, Merola

1048
Amministrative 2023 Vicenza

Questa pagina unica e aggiornata frequentemente è dedicata alle note che ci arrivano sulle elezioni amministrative di Vicenza (semplicemente Amministrative Vicenza 2023) oltre alle note utilizzate in specifici articoli. Invitiamo i candidati a inviarci comunicati e i lettori commenti a redazione@vipiu.it per un’eventuale pubblicazione, purché siano firmati, non di sterile polemica e rispettosi del civile confronto.

Le note del giorno 5 maggio sulle Amministrative Vicenza 2023

Ore 12.09 del 5 maggio amministrative Vicenza 2023ù

Andrea Maroso (Rigeneriamo Vicenza Zoppello sindaco) rigeneriamo gli impianti sportivi

“Dall’inizio della campagna elettorale Rigeneriamo Vicenza ha dedicato molte proposte allo sport e ai giovani. Sugli impianti sportivi comunali è necessaria una azione di forza che porti a una robusta riqualificazione dell’esistente e la costruzione di almeno un paio di impianti nuovi, che possano ospitare le gare giovanili, alla luce delle nuove richieste del CONI sulle palestre e palazzetti”. A dirlo è Andrea Maroso, delegato di Rigeneriamo Vicenza allo sport e ai giovani.

“Ci siamo già soffermati sul Palalaghetto – ha aggiunto – dove piove dentro, sul parquet della palestra Rodolfi priva di tribune, sullo storico impianto della Piarda dove non si trova un parcheggio neanche a pagare – sostene Andrea Maroso -. Per non parlare delle piscine comunali: si poteva sfruttare il bonus del 100% per gli spogliatoi esterni, ma l’amministrazione non ci ha neppure provato”.

In questo puzzle vanno inseriti almeno altri due tasselli: il palazzetto e un impianto nuovo. “Il palazzetto dello sport va demolito e l’area va messa al servizio degli altri impianti della zona: un parcheggio alberato potrebbe ospitare gli atleti delle palestre vicine, della piscina, del palazzetto del pattinaggio e del campo di atletica Perraro, andando inoltre nella direzione di un aumento del verde urbano per abbassare le polveri e l’anidride carbonica.

La nostra proposta è di creare due nuovi palazzetti: uno in fiera sul modello di quanto realizzato a Bologna o a Padova, in maniera da poter sfruttare la viabilità vicina al casello e alla tangenziale, i parcheggi, e far vivere l’area della fiera anche quando non ci sono importanti eventi e mostre. A Bologna un padiglione è stato dedicato interamente allo sport, e siccome IEG nel suo piano di investimenti ha ripetutamente proposto un nuovo quartiere fieristico per Vicenza, ci sembra l’occasione da cogliere per integrarvi il nuovo palazzetto.

Il secondo impianto dovrebbe sorgere a est, di fronte al centro commerciale Palladio, in quell’edificio attualmente abbandonato, dove potrebbero trovare posto palestre per allenamenti e un impianto da 500 posti, a sua volta comodo ad autostrada, tangenziale e ai servizi che può offrire il centro commerciale”.

La nostra visione dello sport in città non è quindi limitata alla mera manutenzione ordinaria che si trascina i problemi strutturali degli impianti. E’ necessario creare un ufficio dedicato al reperimento di risorse europee, sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti a Valdagno che ha riqualificato tutti i propri impianti sportivi. Vicenza non può e non deve perdere anche questo treno; lo sport è una palestra di crescita e di vita per i nostri ragazzi, già segnati in profondità dalle chiusure degli scorsi anni, come ci mostrano purtroppo le cronache quotidiane.

Rigeneriamo Vicenza e il candidato sindaco Lucio Zoppello hanno convocato una conferenza stampa per domani sabato 6 maggio alle 12 presso l’angolo sud est del Mercato Nuovo (di fronte alla ex filiale della BPVI) per affrontare i temi della rinascita dell’area del Mercato Nuovo, ex Magazzini Generali, Parco Fornaci, alla luce anche della sonora bocciatura sui fondi stanziati dal ministero.

Andrea Maroso (Rigeneriamo Vicenza)

Ore 15.20 del 5 maggio amministrative Vicenza 2023ù

Andrea Mastrotto (candidato Coalizione Civica Sinistra Verdi): lettera al prefetto sui quartieri di Vicenza degradati

“Lo scorso 3 maggio 2023 ho consegnato presso l’ufficio protocollo della Prefettura di Vicenza una comunicazione indirizzata al Prefetto Salvatore Caccamo e riguardante temi e proposte per un tavolo di confronto sui quartieri di Vicenza che versano in condizioni di disagio per la scarsa attenzione rivolta dalle istituzioni.

Invio questa comunicazione particolare signor Prefetto per invitarla nel suo ruolo istituzionale ad aprire un tavolo di trattativa con le amministrazioni, per mettere in campo le risorse necessarie a far fronte ai problemi dei quartieri tutti della città di Vicenza, prima che la situazione peggiori ulteriormente. Lavorando in maniera collegiale per istituire quelle strutture che mancano nei quartieri: dai centri sociali giovanili, alle strutture sportive a prezzi calmierati, coinvolgendo educatori ed operatori del terzo settore per riqualificare gli spazi di vita delle periferie. Anche di tutto questo ha bisogno una città per essere considerata e vissuta in modo civile.

Ho voluto inoltrare questa comunicazione al Sig. Prefetto perchè sono nato ed ho vissuto per molti anni nel  quartiere del Villaggio del Sole, dove tuttora vive mia madre, e mi sento molto legato a questa zona della  città che ha visto la storia della mia famiglia dalla nascita del quartiere negli anni ’60. 

Ho fatto parte per molti anni dell’associazione “Villazza” e sono stato tra gli organizzatori del Villazza Rock di cui ho fatto il portavoce per alcuni periodi, partecipando al Coordinamento feste giovanili di quartiere (VI).  La nostra associazione ha lavorato per molti anni a cavallo tra i quartieri del Villaggio del Sole di San  Lazzaro per dare delle risposte concrete al contrasto di situazioni legate al consumo di stupefacenti e  conseguente disagio giovanile e sociale, invitando i giovani a partecipare a progetti legati  all’organizzazione di eventi musicali e ricreativi di altro genere. 

Mi sono candidato con la lista Coalizione Civica Sinistra Verdi alle prossime elezioni amministrative per  portare nella città che amo quella visione e quei valori verso i quali ho investito, nel tempo, il mio impegno.  Una città rivolta ai bisogni giovanili: attività sportive e musicali, aggregazione e sicurezza. Una città che  non ponga deroghe alla tutela dei beni comuni, ai diritti sociali e del lavoro e in primis dell’ambiente,  deturpato da uno sviluppo malsano. Per una maggiore attenzione verso i ceti popolari e i quartieri  periferici, dove più rischia di annidarsi il disagio giovanile. Per una città vivibile, sicura, che spero affronti  un cambio di paradigma rispetto alle servitù militari e che si appropri e promuova con impegno i valori della  Costituzione, della Pace e della Resistenza Antifascista.

La lista Coalizione Civica Sinistra Verdi, che appoggia il candidato sindaco Possamai alle prossime  elezioni amministrative, pone nel suo programma elettorale una forte attenzione verso i quartieri periferici, e affinchè tutti abbiano voce, si impegnerà per l’attivazione dei Comitati di quartiere. Lo stesso impegno è  per dare risposte concrete alle esigenze dei giovani: per la realizzazione di Centri giovanili, promozione di  strutture e accordi per facilitare l’accesso per tutti alle attività sportive e per la riproposizione delle Feste Rock di quartiere”.

Andrea Mastrotto (Coalizione Civica Sinistra Verdi)

Ore 15.20 del 5 maggio amministrative Vicenza 2023

Giovanna Merola (La Comune): “Attenzione ai bisognidi chi è più svantaggiato”

Giovanna Merola

Ho deciso di candidarmi con La Comune perché credo profondamente nel principio di uguaglianza tra le persone e di giustizia sociale, declinata in attenzione per i bisogni di chi ogni giorno è sempre più svantaggiato da politiche inique, miranti al profitto di pochi.

Credo si debba affrontare il crescente disagio sociale a partire dai giovani, che sono sempre più disillusi, e rimangono inascoltati quando scendono nelle piazze a manifestare la loro idea di futuro.

Giovani che continuano a chiedere rispetto per la Terra che ci ospita, ragazzi che hanno sviluppato una coscienza ecologica,anche grazie ai progetti da anni svolti nelle scuole, ma che poi quando chiedono rispetto per l’ambiente vengono derisi o peggio criminalizzati per le modalità di protesta.

Credo nella partecipazione dei cittadini in difesa dei beni comuni, beni devastati da chi mira solo al profitto e ad una crescita infinita, che ci sta portando verso una catastrofe climatica e sociale.

Giovanna Merola (La Comune)


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023

Qui le note pervenute su Amministrative Vicenza H24