L’amministrazione di sostegno , scrive nella nota che pubblichiamo FISH Federazione Italiana per il Superamento dell’ Handicap Sezione Provinciale di Vicenza, è una innovativa misura di protezione delle persone con disabilità, non autosufficienti e fragili introdotta nella legislazione italiana con la legge 6 del 2004. Una legge fortemente voluta dalle associazioni e dai familiari.
Negli anni successivi varie Regioni, tra cui il Veneto, hanno approvato leggi ed emanato disposizioni per favorirne l’applicazione.
A distanza di 15 anni ci chiediamo però se i principi ispiratori e le finalità della legge siano divenuti pratica concreta dei soggetti cui è demandata l’applicazione, se gli obbiettivi siano stati conseguiti, se sia necessario adeguare la pratica ai principi con nuovi appropriati interventi.
Ci chiediamo se 15 anni dopo sia anche necessario un “aggiustamento legislativo”.
L’incontro del 9 novembre non è il primo e non avviene per caso.
Associazioni e familiari rilevano incongruenze applicative e criticità, si pongono domande, chiedono risposte.
Non vogliono essere tenuti ai margini dei percorsi decisionali, chiedono di essere coinvolti e di avere voce in capitolo come genitori, familiari e come amministratori di sostegno.
Riteniamo che il ruolo genitoriale debba essere valorizzato e al tempo stesso spogliato da inutili e discutibili adempimenti: non si può essere considerati genitori il giorno prima del 18° anno del figlio ed essere annullati il giorno dopo.
L’incontro si propone, grazie ai contributi degli autorevoli relatori, di analizzare le buone pratiche e di favorire uno scambio proficuo di esperienze ed informazioni senza sottacere le criticità emerse.
Il Prof. Paolo Cendon, noto come il padre della legge, illustrerà le linee guida sulla corretta applicazione dell’Amministrazione di sostegno e il modello del cosiddetto sportello triangolare.
PAOLO CENDON
Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato all’Università di Trieste
SABATO 9 NOVEMBRE ore 14,30 / 18,00
c/o CENTRO CIVICO CIRCOSCRIZIONE 6 – COMUNE DI VICENZA (zona nord ovest) – Via Thaon di Revel 44 – Vicenza
Le tematiche:
o un sostegno da valorizzare e rilanciare
o aggiornare la legge 6/2004
o la legge della Regione Veneto e le disposizioni o il rendiconto
presenta Riccardo Cagnes FISH Vicenza introduzione di Roberto Coeli avvocato
contributi di:
MARGHERITA MONTI
Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza
FRANCESCA SUCCU
Presidente Associazione Amministratori di sostegno – veneto
Genitori, Familiari, Amministratori di sostegno
MANUELA LANZARIN
Assessore a sanità e servizi sociali – Regione Veneto
Fish Veneto – PROVINCIA DI VICENZA
Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – per contatti 3298577823 fishveneto@libero.it – fishvicenza@gmail.com