Secondo Robert Stemberg, i tre fattori dell’amore di coppia sono: Passione – intesa come attrazione fisica, desiderio sessuale; Amicizia – ossia condivisione, dialogo, ascolto empatico senza giudizio, capacità di trovare soluzioni mediate; Impegno – che significa responsabilità di mantenere unita la coppia.
Purtroppo le coppie scoppiano sempre di più perché vengono a mancare questi tre importanti aspetti. Ma vediamo nel dettaglio i tipi di relazione che possono venirsi a creare, fermo restando che un rapporto duraturo e soddisfacente deve basarsi su questi importanti tre fattori.
La prima combinazione, molto diffusa, è quella della passione unita all’impegno. I due partner possono arrivare alla convivenza, al matrimonio, alla genitorialità. Ma, senza amicizia, quando insorgono gli inevitabili eventi critici della vita, non solo scoppiano, ma combinano danni coinvolgendo i figli innocenti. Ne sanno qualcosa gli avvocati e gli psicoterapeuti.
La seconda è la combinazione passione / amicizia in cui il rapporto è molto appagante. Per fare un esempio, l’amore quando ci si conosce in vacanza. Mancando l’impegno, anche questo legame “va a farsi benedire”.
La terza è quella dell’amicizia unita all’impegno, in cui non c’è sesso, se non sporadico. Molti studiosi pensano che, dopo la triade ottimale, questa sia la combinazione più diffusa e costruttiva. Il dialogo, il sostegno, la stima e l’empatia fanno da padroni.
La quarta, un tempo più gettonata, ma anche oggi ci si difende ancora, è l’impegno. Si parla di amore vuoto, perché i due partner stanno insieme, anzi si impegnano a stare insieme, per motivi economici che nulla hanno a che fare con l’amore.
Al prossimo articolo allora… Che sarà molto interessante, ve lo assicuro.