Anche a Zanè è cominciata la sostituzione dei vecchi contatori dell’acqua analogici con i nuovi contatori smart da parte di Viacqua. L’operazione, che riguarda circa 40.000 contatori nei Comuni serviti dall’acquedotto consortile dell’Astico (Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Marano Vicentino, Salcedo, Sarcedo, Thiene, Zanè, Zugliano), è sostenuta dai fondi comunitari del NextGenerationEU, attraverso il progetto PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la riduzione delle perdite lungo le reti acquedottistiche. Il progetto, con un finanziamento di 33 milioni di euro, è gestito dal Consiglio di Bacino Bacchiglione con i gestori Viacqua, AcegasApsAmga e acquevenete. Viacqua si sta occupando appunto del rinnovo dei contatori. Grazie agli interventi, si punta a portare la perdita idrica complessiva da una media del 37% a una media del 23% entro il 2025, con un recupero stimato di oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua.
Il presidente di Viacqua Federico Ginato ha spiegato l’impegno, in quanto Società Benefit, a produrre effetti positivi sul territorio. La tecnologia diventa alleata dell’azienda e degli utenti: “Per Viacqua – ha ribadito Ginato – la dotazione progressiva di contatori intelligenti costituisce uno strumento per ridurre le perdite idriche, ma anche per raccogliere dati fondamentali sul funzionamento delle reti in gestione, migliorare l’individuazione di eventuali criticità e i tempi di intervento.”
Come detto, è ora il turno dei contatori di Zanè, dove l’attività di sostituzione, del tutto gratuita per le utenze interessate, proseguirà per i prossimi tre mesi. I nuovi contatori, più precisi nella misurazione e più rapidi nella trasmissione dati, consentendo un monitoraggio in tempo reale dei consumi e il rilevamento di eventuali anomalie, verranno installati in pochi minuti. Gli operatori non avranno necessità di entrare in casa ma solo di accedere al vano contatore, e l’utente dovrà solo evitare di aprire i rubinetti per il breve tempo necessario al lavoro. L’operazione non richiede alcuna forma di pagamento e tutto il personale coinvolto è munito di tesserino identificativo che può essere verificato contattando il Servizio Clienti di Viacqua al numero verde 800 154242 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00). Chiaramente se qualche sedicente operatore dovesse chiedere denaro, va immediatamente segnalato. Durante l’operazione di cambio contatore si consiglia di non programmare il funzionamento di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie. Al termine l’utente riceverà un manuale con le informazioni utili sul funzionamento del nuovo contatore.